La Juventus punta forte sulla rivoluzione dell'ecosistema Juve e di come verranno gestiti i propri contenuti, aperto dunque il primo creator lab d'Italia
La Juventus Football Club ha annunciato nella serata di ieri l'apertura di una nuova struttura inerente alla squadra, ma che non si occuperà dello sviluppo dell'ambiente calcistico bianco nero, ma che si occuperà dello sviluppo dei creator e dei contenuti inerenti alla Juventus e a tutto ciò che gravita attorno ad esso.
Per la prima volta in Italia, una società come la Juventus decide di creare un polo creativo ed innovativo per riunire a se content creator, project manager, social media manager, per creare un punto d'incontro per alimentare la sete di Juventus dei propri fan, proprio attraverso il comunicato stampa ufficiale la Juventus, spiega le funzionalità primarie dello Juventus Creator Lab:
Creator Lab è il laboratorio in cui nascono i prodotti digitali di Juventus, il nuovo approccio alla creatività e ai contenuti che ogni giorno alimentano i canali ufficiali bianconeri. Una struttura innovativa dove creator con diverse specificità – designer, videomaker, writer, infuencer, streamer e content creator – confluiscono in un unico hub nel cuore degli Headquarters del club.
aggiungono in oltre:
I progetti di Juventus Creator Lab abbracceranno tutto il mondo bianconero, dedicandosi a fanbase diverse e diversificate coinvolgendo tutto l'ecosistema Juventus. Dalle storie dei giocatori della prima squadra a quelle delle Juventus Women e dei ragazzi della Next Gen, passando dai campioni che hanno scritto pagine leggendarie dell'epopea juventina. Senza dimenticarsi di Team Jay, con focus dedicato ai più giovani. Crediamo che la forza del “gioco più bello del mondo” vada oltre il calcio stesso, così come fanno le emozioni vere. Juventus Creator Lab è il luogo dove le passioni si connettono e trovano forma, arrivando a costruire un portfolio concepito per raggiungere appassionati di calcio e non solo attraverso i touchpoint più variegati. Produzioni originali per OTT e Youtube, contenuti snack e collaborazioni con creator distribuite a più di 140 milioni di follower attraverso i social media della Juventus.
L'idea della società piemontese, nasce indubbiamente dalla grande collaborazione nata con il team esportivo degli Optic e con Dsyre, la società ha iniziato a comprendere il vero potenziale della comunicazione contemporanea, attraverso influencer e content creator, ma anche professionisti di altri settori. L'idea sembra assolutamente vincente e l'obiettivo è quello di cercare di portare al proprio pubblico, e non solo, altri contenuti simili a quanto fatto in precedenza.
Il punto di partenza deve essere quanto visto con All or Nothing, serie di proprietà di Amazon Prime Video, che ha messo i riflettori per la prima volta sul dietro le quinte di una squadra di Serie A, riuscendo a coinvolgere tifosi juventini e non al mondo bianco nero. La produzione però non si fermerà qua, la produzione del proprio canale twitch, per esempio, sarà effettuata da questa incredibille struttura avveniristica, creando ancora più contatto in un ecosistema che ruoterà sempre più a 360° nel mondo dei social e dell'informazione 3.0.
Consigliati
Ubisoft: la serie Assassin's Creed è pronta a tornare con una serie di remake
EA FC 24: Pro open Antonini come Tekkz
Black Myth: Wukong, polemiche sul possibile GOTY 2024
Like a Dragon: Yakuza, il primo trailer ufficiale
Totti vestito da Gladiatore al Lucca Comics per l'uscita de "Il Gladiatore 2"
Valorant: Ascesa alla vetta
Ubisoft: la serie Assassin's Creed è pronta a tornare con una serie di remake
EA FC 24: Pro open Antonini come Tekkz
Black Myth: Wukong, polemiche sul possibile GOTY 2024
Like a Dragon: Yakuza, il primo trailer ufficiale
Totti vestito da Gladiatore al Lucca Comics per l'uscita de "Il Gladiatore 2"
Valorant: Ascesa alla vetta