Perché su Steam stanno tutti giocando con una Banana?

Dove si nasconde il segreto del fenomeno in stile “cookie clicker” incentrato su una semplicissima banana?

perche-su-steam-stanno-tutti-giocando-con-una-banana-main
CREDITI: dreamstime

All'orizzonte si profilano giochi dall'aspetto incredibile, da Doom: The Dark Ages a GTA 6. Ma a giudicare dalle classifiche degli ultimi giorni sulla piattaforma Steam, c'è chi è disposto a giocare a qualsiasi cosa. Ma davvero qualsiasi. Anche a un gioco che consiste semplicemente nel cliccare sull'immagine di una banana. Anzi: con un picco di 858.915 giocatori attivi nello stesso momento, Banana è attualmente il secondo gioco più popolare su Steam. Ma perché stanno tutti improvvisamente giocando con l’immagine di una banana?

Perché quasi un milione di utenti gioca con una banana?

Con quasi un milione di giocatori attivi nello stesso momento (precisamente, 858.915 player), Banana si conferma il secondo titolo più giocato su Steam. In questo caso, il gioco non presenta né la grafica di PS5, né tantomeno i livelli di ingegnosità creativa per famiglie di Nintendo Switch. Al contrario, si tratta letteralmente dell'immagine di una semplice banana.

 

 

Come se non bastasse, Banana non è propriamente un gioco “nuovo”. Il titolo, al contrario, è stato pubblicato nel mese di aprile. Tuttavia, la sua fama è cresciuta rapidamente negli ultimi giorni, precisamente dall’inizio di giugno.

 

 

La domanda sorge allora spontanea: perché Banana è improvvisamente così popolare? In primo luogo, per la portabilità: basato sul motore Unity, sviluppato da Pony, AestheticSpartan e Sky, il gioco presenta requisiti di sistema accessibili anche ai PC più datati. In secondo luogo, il fattore principale è sicuramente occupato dall’attrattiva virale del gioco. Banana, infatti, è recentemente salito alla ribalta proprio grazie alle tantissime condivisioni sui social e dalla copertura mediatica, mediante la classica dinamica dei meme. Ma c’è dell’altro.

Il segreto della popolarità: un marketplace accessibile con un click

Come detto, la popolarità di Banana è dovuta anche ad altro. Da cosa, esattamente? Semplice: dai soldi. Si è infatti scoperto che più il giocatore fa click sulla banana, più c'è la possibilità che un adesivo di banana appaia nel suo portafoglio Steam. Alcuni di questi adesivi sono più rari di altri (secondo Polygon, vanno dalla Banana Diamante alla Banana Sottaceto fino alla preferita di tutti, la Banana Gentiluomo, con cappello e scarpe). Queste possono essere vendute sul Mercato di Steam, dove vengono vendute in media a 0,02 dollari l'una. Ma una banana rara è già stata venduta a 1.400 dollari.

 

 

Esiste dunque una sorta di marketplace, accessibile con un click sul pulsante posizionato in basso a sinistra, in cui è possibile acquistare o rivendere le banane più rare messe a disposizione degli players.

 

 

L'intera faccenda ci riporta inevitabilmente alla mente i tempi di NFT, durante i quali sembrava che tutti online volessero comprare una jpeg di una scimmia che indossava un cappello diverso. Anche in quel caso, tali beni non fungibili venivano venduti a cifre ridicole, tanto da essere arrivati a toccare una sorta di bolla economica.

Consigliati