Neuralink lancia Webgrid, il videogame per studiare l’attività cerebrale del primo paziente umano

L'azienda di Elon Musk ha reso pubblico il gioco ideato per osservare l'attività cerebrale del primo paziente dotato dell'impianto neurale

neuralink-lancia-webgrid-il-videogame-per-studiare-l-attivita-cerebrale-del-primo-paziente-umano-main
CREDITI: Dreamstime

Neuralink - la compagnia di Elon Musk che si occupa di impianti celebrali per il controllo di dispositivi elettronici tramite segnali neurali - sta sfidando il pubblico a mettere alla prova la propria abilità nel gioco di reazione utilizzato per testare il suo chip cerebrale N1, e a vedere come il loro punteggio si confronta con quello del primo beneficiario umano dell'interfaccia cervello-computer (BCI), Noland Arbaugh, che gioca dirigendo i movimenti di un cursore del computer con la mente.

Webgrid: il gioco che valuta le prestazioni del collegamento cervello-computer

Il chip N1 impiantato nella testa di Noland Arbaugh è progettato per rilevare l'attività cerebrale del ventinovenne tetraplegico e trasmettere i dati risultanti a un'applicazione Neuralink, che traduce i segnali neurali in azioni eseguibili, come il movimento del cursore del computer. Neuralink sta attualmente lavorando per migliorare le prestazioni del BMI, in modo da garantire ad Arbaugh la capacità di maneggiare un cursore del computer con una velocità e una precisione tali da rivaleggiare con le prestazioni di un ricercatore Neuralink medio che utilizza un mouse fisico.

 

View post on X
View post on X

 

Per valutare le prestazioni del collegamento sperimentale cervello-computer, gli scienziati stanno utilizzando un semplice ma coinvolgente gioco basato sulle reazioni, chiamato Webgrid. Quest'ultimo è in grado di testare l'abilità di una persona nel manipolare il cursore di un computer presentandole una semplice griglia con un singolo quadrato blu di destinazione, che si sposta in modo casuale a ogni clic. In ogni sessione, i giocatori devono cliccare sulle caselle blu il più velocemente possibile per ottenere un punteggio elevato, misurato in bit al secondo (BPS), una metrica che tiene conto di fattori quali la velocità, la precisione e gli errori di clic.

 

View post on X
View post on X

 

Nei mesi successivi all'intervento di impianto, Arbaugh è stato in grado di raggiungere un punteggio elevato di 8.01 BPS e ora sta lavorando per battere il punteggio del mouse fisico stabilito dai ricercatori di Neuralink di 10 BPS. All'inizio di questa settimana, Neuralink ha reso il gioco Webgrid liberamente disponibile al pubblico, dando ai giocatori l'opportunità di vedere come il loro controllo del mouse si confronta con quello di Arbaugh.

 

View post on X
View post on X

 

La scorsa settimana Neuralink ha fornito un aggiornamento sui progressi di Arbaugh a 100 giorni dall'intervento di impianto, durante il quale un robot specializzato ha inserito nel cervello del 29enne un insieme di 64 fili portatori di elettrodi, che trasmettono i dati all'impianto circolare N1.

Noland Arbaugh ha utilizzato il collegamento cervello-computer per giocare a Mario Kart

Non andateci piano con me”, ha detto Arbaugh in un post su X dopo l'annuncio di Neuralink. “Fatemi saltare in aria. Questo mi spingerà a migliorare”.

 

View post on X
View post on X

 

L'azienda ha rivelato che Arbaugh ha utilizzato il collegamento cervello-computer per giocare a una serie di giochi popolari, tra cui Mario Kart 8 Deluxe, Slay the Spire e Civilization VI durante il tempo libero, battendo anche gli amici non tetraplegici. I ricercatori stanno inoltre lavorando allo sviluppo di funzionalità specifiche per i videogiochi per l'App Neuralink, che consentiranno ad Arbaugh di scegliere con maggiore libertà dove e come giocare.

 

View post on X
View post on X

 

Neuralink ha anche rivelato che alcuni fili ultrasottili si sono ritirati dal cervello di Arbaugh nelle settimane successive all'intervento, causando un calo delle prestazioni che i ricercatori sono poi riusciti a compensare modificando l'algoritmo di raccolta e traduzione dei dati.

Consigliati