In arrivo il mobile game di Elden Ring

Il colosso cinese Tencent è impegnato nello sviluppo di una versione mobile del pluripremiato titolo Elden Ring.

Elden Ring è stato uno dei videogiochi di successo più grandi su console nel 2022, e sembra che Tencent voglia replicare quel successo sui dispositivi mobile.

Tencent e FromSoftware collaborano per Elden Ring mobile

Lo stesso anno in cui è stato rilasciato il gioco, l'azienda cinese ha acquistato il 16,25% della quota degli sviluppatori, FromSoftware, e sembra che stiano lavorando a una versione mobile proprio in seguito a questa transazione. Secondo le informazioni che abbiamo al momento alcune dozzine di persone hanno lavorato al prototipo di questa versione del gioco ma i progressi sono "lenti". Sembra che il gioco seguirebbe un formato simile a quello free-to-play che abbiamo visto con altri titoli come Genshin Impact per esempio.

Al momento Tencent non ha confermato lo sviluppo della versione mobile di Elden Ring, e non sappiamo quando (o se) possiamo aspettarci un annuncio ufficiale. Poco dopo il rilascio di Elden Ring, FromSoftware ha confermato i suoi piani di espandere il gioco attraverso nuove strategie. Un gioco mobile sembrerebbe sicuramente apprezzato, ma resta da vedere se i fan di Elden Ring abbraccerebbero il formato free-to-play soprattutto su dispositivi differenti rispetto a quelli abituati finora (console e PC).

Le dichiarazioni del CEO di Tencent

Tencent è una grande azienda, opera nel settore informatico, in diversi campi del digitale, dalla messaggistica ai portali web, ai videogiochi, ai servizi di commercio elettronico. Il gigante tecnologico ha faticato a far crescere questo aspetto del suo business ultimamente. In un report pubblicato il mese scorso, leggendo alcune dichiarazioni del CEO di Tencent, Ma Huateng detto anche Pony Ma, nel quale avrebbe dichiarato che l'azienda si trova "in difficoltà, mentre i nostri concorrenti continuano a produrre nuovi prodotti, facendoci sentire di non aver raggiunto nulla". Se quei commenti sono accurati, non sorprende che l'azienda stia investendo quindi nella versione mobile di Elden Ring, e stia cercando nuovi modi per espandere ciò che è già un nome molto popolare nell'industria dei videogiochi.

Elden Ring mobile o DLC Shadow of the Erdtree?

Elden Ring ha debuttato su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC il 25 febbraio 2022. Il gioco ha subito ricevuto un grande successo di critica e ha vinto diversi premi, incluso il premio di Gioco dell'Anno ai The Game Awards. Il successo di Elden Ring non è stato troppo sorprendente data la bravura e l’impegno per lo sviluppo del videogioco, ma la sua popolarità commerciale è stata inaspettata. Il gioco infatti ha venduto finora più di 20 milioni di copie in tutto il mondo.

L'anno scorso è stata annunciata un'espansione DLC intitolata Shadow of the Erdtree, purtroppo non c'è alcuna notizia su una data di rilascio. Chiaramente FromSoftware sta lavorando duramente e i fan sapranno di più quando l'azienda sarà pronta a rivelare i suoi piani futuri. A questo ritmo, potremmo vedere Elden Ring mobile prima di Shadow of the Erdtree? Non c'è modo di saperlo con certezza, ma con il secondo anniversario del gioco a poche settimane di distanza, è possibile che sentiremo parlare di entrambi questi progetti molto presto.

Consigliati