Kanye West tra il nuovo album e l'amore per i videogiochi

Kanye West, un amore per i videogiochi tramutatosi quasi in lavoro: celebre l'incontro tra il rapper e il Presidente di Nintendo America Reggie Fils-Aime

Il celebre rapper Kanye West, autore di grandi album musicali come Dark Twisted Fantasy, Yeezus e Life of Pablo, è tornato alla ribalta con il joint album Vultures, accompagnato dall'amico e collega Ty Dolla Sign. Tra i suoi singoli di successo troviamo Runaway, Black Skinhead (prodotto dai Daft Punk in collaborazione con il producer Gesaffelstein) e la recente Come to my Life dall'album Donda. L'artista, oltre ad essere un grande appassionato di cinema (tra i suoi film preferiti figura Akira del regista Katsuiro Otomo) ama anche il mondo videoludico, celebre la sua collaborazione con il marchio Nintendo. 

Kanye West e l'amore per i videogiochi: Quest 3000

Nel 2013 viene pubblicato un videogame con protagonista l'artista ed intitolato Kanye Quest 3030. Nonostante il gioco non fosse autorizzato e contenesse suoi brani come colonne sonore, l'RPG è ancora disponibili negli store digitali, a distanza di 11 anni dalla sua uscita nel 2013. Grazie al documentario pubblicato sul web Finding Yeezus, è stato possibile risalire al creatore del gioco, una giovane di nome Clara, di professione musicista e programmatrice. È possibile scaricare gratuitamente Quest 3000 mediante download sui principali App Store

Kanye West e la proposta di collaborazione con Nintendo 

Da appassionato di gaming e tecnologia, West non si è lasciato scappare l'occasione di aprire una potenziale collaborazione con il noto marchio Nintendo, iconica software house inventrice del celebre Super Mario Bros. Da grande amante del sopracitato idraulico, dei Legend of Zelda e Donkey Kong, il rapper chiese di incontrare il presidente di Nintendo America, Reggie Fils-Aime. 

L'incontro tra con vertici è avvenuto nell'ufficio di moda gestito da Kanye in California. L'istrionico vocalist ha espresso di voler realizzare un videogioco, ma alla fine Reggie rifiutò in quanto "sarebbe stato incredibilmente difficile lavorare con Nintendo a causa del suo impegno verso contenuti di alta qualità".

Kanye West e Turbo Grafx-16

Kanye nel 2016 ha omaggiato la Turbo Grafx-16, nota anche come PC Engine e suo grande amore, ovvero una console per videogiochi giapponse rilasciata nel 1987. Dell'epoca, il giorno preferito del cantante era Blazing Lazers, ma il disco non è mai stato pubblicato. Dalle dichiarazioni di Pete Rock, producer della prova di West, Kanye voleva campionare le soundtrack più iconiche dei videogiochi per renderli beat utilizzabili tra cui Resident Evil, Silent Hill, Sonic Colors, Super Mario Galaxy, Pikmin 2 e Okami.

Consigliati