Horizon Zero Dawn: Netflix avrebbe cancellato la serie tratta dai videogiochi

Le accuse mosse nei confronti di Steve Blackman, medesimo showrunner di 'The Umbrella Academy', avrebbero portato ad una cancellazione definitiva della serie

horizon-zero-dawn-netflix-avrebbe-cancellato-la-serie-tratta-dai-videogiochi-main

Solo pochi giorni fa avevamo parlato di come la serie 'Horizon Zero Dawn' - nonché l’adattamento live-acton dell’omonimo videogioco di Guerrilla Games - avrebbe potuto subire qualche ritardo. Questo perché Steve Blackman, showrunner del progetto (e di 'The Umbrella Academy'), è stato accusato di favorire un ambiente di lavoro ostile con una "lunga storia di comportamenti tossici, prepotenti e manipolatori". Tuttavia, questi possibili ritardi nella produzione sembrerebbero essersi ora tramutati in una sempre più plausibile cancellazione definitiva dell’intera serie. 

Lo showrunner della serie è accusato di “aver creato un ambiente di lavoro ostile”

Stando alle ultime indiscrezioni, Netflix avrebbe effettivamente cancellato l'adattamento della serie del popolare videogioco action RPG Horizon Zero Dawn, sviluppato da Guerrilla Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.

 

 

Il tutto è partito da una serie di informazioni raccolte da Rolling Stone a seguito di un reclamo presentato dalle risorse umane nel gennaio 2023. Secondo il report diffuso dalla testata, Steve Blackman, nonché appunto lo showrunner di Horizon Zero Dawn e della nota serie The Umbrella Academy, è stato accusato di aver creato un ambiente di lavoro ostile.

 

 

L’indiziato è stato infatti definito come “uno showrunner manipolatore e caotico", che ha contribuito alla creazione di un ambiente di lavoro tossico mettendo i collaboratori in una situazione di disagio, creando un luogo di paura e sfiducia e prendendosi il merito fatto da altri componenti del team. Tra le accuse raccolte da Rolling Stone, spunterebbero anche dei commenti presumibilmente osceni e omofobi.

 

 

Negli scorsi giorni, all’emergere di tali accuse, molti fan della saga videoludica si sono immediatamente preoccupati per l’atteso adattamento live-action che, plausibilmente, avrebbe potuto presto subire dei rallentamenti, nonostante Blackman stesso abbia definito quanto diffuso come "totalmente falso" e "completamente assurdo”.

Qual è il destino di Horizon Zero Dawn?

La reporter senior di Rolling Stone, Cheyenne Roundtree, ha condiviso la seguente notizia su X: 

 

"Scoop: Rolling Stone ha appreso che due dei progetti di Steve Blackman, showrunner di 'Umbrella Academy', che erano in fase di sviluppo presso Netflix, una serie su Horizon Zero Dawn e una serie originale, Orbital, non stanno più andando avanti"

 

 

La presunta cattiva condotta di Blackman sul posto di lavoro sarebbe stata confermata da ben dodici fonti differenti, che hanno lavorato come ex scrittori e collaboratori di The Umbrella Academy. Questi ultimi, infatti, avrebbero parlato con Rolling Stone del periodo trascorso durante le riprese a seguito di un reclamo delle risorse umane che accusava lo showrunner di avere una "lunga storia di comportamenti tossici, prepotenti e manipolatori".

 

 

Pertanto, le premonizioni nefaste dei fan dell’adattamento si sarebbero avverate: in attesa di un commento ufficiale da parte di Netflix, possiamo considerare la serie Horizon Zero Dawn come definitivamente cancellata.

Consigliati