Sony fa un passo indietro sul caso Helldivers 2, dopo le recensioni negative dovute all'obbligo di collegare l'account PSN a Steam, la casa della Playstation lo rende opzionale.
La repentina scelta di Sony riguardo all'obbligatorietà dell'account PSN per giocare a Helldivers 2 su PC, ha scatenato una forte reazione da parte della community del gioco. Tuttavia, dopo un'ondata di proteste senza precedenti e pessime recensioni, la casa madre di Playstation ha fatto un clamoroso dietrofront, annunciando la rimozione di tale obbligo.
La freschissima decisione di Sony riguardo all'obbligatorietà dell'utilizzo dell'account PSN per giocare a Helldivers 2 su PC a partire dal 6 Maggio ha scatenato una reazione senza precedenti da parte della community. Tuttavia, dopo un'ondata di proteste e tante cattive recensioni, ha portato a un clamoroso dietrofront da parte di Sony che ha annunciato la rimozione di tale obbligo. Un'ingiustizia per oltre 170 paesi che non hanno l'opportunità di accedere al PSN, il che li avrebbe costretti a richiedere un rimborso del gioco.
Ora per i giocatori di Helldivers 2 da PC non sarà più necessario l'account PSN. Sony ha cambiato idea dopo le proteste, pubblicando un annuncio su X in cui annunciava il cambio di rotta, aggiornando i fan sul fatto che l'aggiornamento non verrà portato a compimento e, citando testualmente:
Stiamo ancora imparando cosa è meglio per i giocatori su PC e il vostro feedback è stato prezioso. Grazie ancora per il continuo supporto a Helldivers 2, vi terremo aggiornati sui piani futuri.
La grande battaglia portata avanti dagli utenti PC di Helldivers 2 contro la decisione di rendere obbligatorio l'account PSN è stata infine vinta. Helldivers 2 è un gioco amato fin dal suo lancio di febbraio ma, questa notizia, ha fatto tremare la terra sotto ai piedi ai giocatori da PC, a causa della richiesta di collegare un account PSN a Steam per giocare entro il 6 maggio.
Una richiesta particolare che avrebbe escluso i giocatori di tutti i paesi in cui non è possibile ottenere un account PSN, rendendo impossibile giocare a questo sparatutto. La richiesta di Sony è stata accolta con una pioggia di recensioni negative su Steam (oltre 30.000) costringendo la casa a optare per un rapido cambio di rotta.
Johan Pilestedt, CEO e Creative Director di Helldivers 2, ha espresso il suo ringraziamento nei confronti dei fan e di Sony per aver rimosso molto rapidamente l'obbligo del PSN. I fan, con una tempesta di recensioni negative e valutazioni basse, hanno abbassato notevolmente la media del gioco su Steam, convincendo il colosso Sony che quella non fosse la mossa giusta per il futuro del gioco. Pilestedt è stato riconoscente della decisione di Sony, mostrando la stessa gratitudine espressa dei fan. Il CEO ha così scoperta la forza e l'integrità della community di Helldivers 2, rimandone sorpreso e felice.
L'episodio relativo all'obbligo dell'account PSN su Helldivers 2 ha dimostrato l'importanza della voce della community nel mondo dei videogiochi. La pronta risposta di Sony alla pressione degli utenti evidenzia il potere degli appassionati nel plasmare le decisioni delle grandi aziende. Questo episodio rimarrà un esempio di come il dialogo tra sviluppatori e giocatori possa portare a risultati positivi per entrambe le parti.
Consigliati
La collaborazione Fortnite e LEGO, un nuovo mondo.
Space Invaders, l'invasione aliena.
Pasticcieri vincono Pechino Express: ecco i concorrenti in versione videogame
Olimpiadi di Parigi: un videogioco per formare gli addetti all’accoglienza
Kong: Survival Instinct, il nuovo gioco del Monsterverse
Genesi: Un Nuovo Inizio per l'Esports Femminile
La collaborazione Fortnite e LEGO, un nuovo mondo.
Space Invaders, l'invasione aliena.
Pasticcieri vincono Pechino Express: ecco i concorrenti in versione videogame
Olimpiadi di Parigi: un videogioco per formare gli addetti all’accoglienza
Kong: Survival Instinct, il nuovo gioco del Monsterverse
Genesi: Un Nuovo Inizio per l'Esports Femminile