Helldivers 2 fenomeno virale del momento, è stato criticato non per problemi legati al gioco ma al suo sistema di anti cheat definito troppo invasivo
Piovono critiche verso gli sviluppatori di Arrowhead, il team dietro al nuovo fenomeno virale uscito su steam Helldivers 2. Le critiche però a differenza della altre grandi produzioni non sono mirate a problematiche di gioco o relative a crush o bug, bensì al sistema di anticheat prescelto dal team di sviluppo, scopriamo il perché.
Partiamo dalle basi di un concetto informatico abbastanza complicato, che cos'è il sistema kernel? Il nucleo (kernel) di un sistema operativo è una componente fondamentale che svolge un ruolo cruciale nella gestione delle risorse hardware e fornisce un'interfaccia tra il software delle applicazioni e l'hardware del computer. Ecco le informazioni chiave sul nucleo del sistema operativo (Kernel):
Il kernel può essere di diversi tipi, tra cui il kernel monolitico (come il kernel Linux), i microkernel e gli exokernel, ciascuno con approcci differenti alla gestione delle risorse e delle funzionalità del sistema operativo. La scelta del tipo di kernel dipende dalle esigenze specifiche del sistema operativo e degli sviluppatori.
Fatta questa infarinatura potrete capire le critiche mosse dai videogiocatori al team di sviluppo dietro al progetto di Helldivers 2, il quale ha deciso di implementare sulla versione pc del gioco il sistema di difesa anti cheat Protect Game Guard, votato tra i tre migliori sistemi di difesa anti cheat al momento esistenti sul mercato, grazie alla sua azione proprio a livello kernel sui pc a cui viene installato.
Quando si parla di sistemi anti cheat , che agiscono a livello kernel non si può non tirare in ballo la questione che scaturì all'annuncio del sistema di anti cheat ideato da Riot Games per Valorant, denominato Vanguard, che esattamente come Protect Game Guard agisce a livello kernel. La domanda però sorge spontanea perché un sistema di anti cheat così forte suscita tutta questa animosità nei consumatori?
La risposta è presto detta, in molti, temono che autorizzare un sistema di anti cheat a livello kernel possa far raccogliere alla casa di sviluppo di turno dati sensibili sui videogiocatori, esponendosi così ad una possibile violazione della propria privacy ed esponendosi così a tutta una serie di possibili conseguenze molto sgradevoli.
Nel caso di Helldivers 2 , il team di sviluppo Arrowhead ha voluto metterci la faccia per parlare con la propria community e per spiegare il perché sia stato implementato un sistema di anti cheat così invasivo per un gioco cooperativo. ( La risposta integrale la si può trovare sulla pagina steam del gioco).
In primo luogo, vogliamo che tutti si divertano a giocare a Helldivers 2, con amici, ex-amici o con persone sconosciute. Abbiamo visto in alcuni nostri giochi e di altri che il cheating dilagante tende ad avere un effetto molto negativo sulla disponibilità dei giocatori a giocare, soprattutto con gli sconosciuti. Il secondo motivo è la Guerra Galattica, un enorme metagame a cui partecipano tutti i giocatori (e i client di gioco). Anche se disponiamo di altre contromisure, un client di gioco craccato potrebbe rendere più facile alterare i risultati della Guerra Galattica, il che danneggerebbe l'esperienza di tutti.
Quando abbiamo pubblicato Helldivers 1 su PC non era stato implementato alcun sistema anti-cheat. Poco dopo abbiamo notato che c'era un cheat in giro che concedeva 9999 campioni di ricerca. Sfortunatamente, anche a chi non barava nella stessa missione venivano concessi 9999 campioni di ricerca. Questi giocatori si sono visti rovinare l'intera progressione senza alcuna colpa. Siamo riusciti a risolvere molti di questi problemi iniziali senza ricorrere a soluzioni di terze parti, ma è stato necessario molto lavoro e la maggior parte di esso è stato fatto in modo reattivo.
Ci sentiamo di dire che il team di sviluppo ha gestito la criticità con estrema professionalità, noi da consumatori finali come molti dei 120 000 giocatori online sul gioco ci sentiamo al sicuro ed anzi per certi versi apprezziamo molto la scelta di case di sviluppo come Riot Games e Arrowhead che decidono di puntare sulla lotta al cheating attraverso i migliori mezzi a disposizione sul mercato, per evitare che la piaga del cheating continui a rovinare il mondo dei videogiochi.
Helldivers 2 comunque critiche a parte ha già fatto segnare un nuovo record su PC per un gioco PS5, con 120 000 giocatori contemporanei, riuscendo anche a superare un mostro sacro del settore come God Of War con circa 74 000 utenti in contemporanea, dimostrando ancora una volta la genuinità di un prodotto pve e non pvp.
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