Il popolare gioco mobile, rimosso proprio a causa del suo incredibile successo, tornerà su PC, iOS e Android nel 2025 con nuove modalità di gioco, personaggi e sfide
È tutto vero: il fenomeno videoludico Flappy Bird sta per tornare a dieci anni di distanza dal suo ritiro. Era infatti il 2014 quando lo sviluppatore vietnamita Dong Nguyen ha rimosso il gioco mobile dagli store, proprio in un momento in cui stava guadagnando decine di migliaia di dollari al giorno. Ha poi dichiarato: “Posso definire Flappy Bird un mio successo. Ma anche la rovina della mia vita, quindi lo odio”. Ora, Flappy Bird sta però per tornare, anche se non più ad opera di Nguyen.
Flappy Bird - il videogioco per telefono cellulare sviluppato dal programmatore vietnamita Dong Nguyen e distribuito su App Store e Google Play - sta ufficialmente per tornare, con una versione ampliata che sarà lanciata entro la fine di ottobre su diverse piattaforme, compresi i browser web, e una versione per iOS e Android prevista per il 2025.
Tuttavia, questo nuovo Flappy Bird non è opera di Nguyen, bensì della “Flappy Bird Foundation”, descritta come “un nuovo team di fan appassionati impegnati a condividere il gioco con il mondo”. La Fondazione ha dichiarato di aver acquisito il marchio ufficiale di Flappy Bird da Gametech Holdings LLC, una società statunitense che sembra aver detenuto il marchio in precedenza, nonché i diritti per il gioco e il personaggio originale di Piou Piou vs. Cactus, il gioco per cellulari che si suppone abbia ispirato proprio il personaggio di Flappy Bird.
Ma perché, se il gioco mobile aveva avuto così tanto successo, è stato rimosso? Nonostante Flappy Bird procurasse a Nguyen circa 50.000 $ al giorno, il titolo è stato ritirato dal commercio il 10 febbraio 2014 dal medesimo autore, che ha dichiarato di averlo fatto a causa dello stress nato - paradossalmente - dall'eccessivo successo dell'applicazione.
In ogni caso, il gioco è rimasto comunque disponibile sui dispositivi su cui era già stato installato. Tuttavia, in seguito all'aggiornamento del sistema operativo iOS di Apple alla versione iOS 11, il gioco ha smesso di funzionare sui dispositivi Apple, in quanto non concepito per l'uso con i processori a 64 bit.
La Flappy Bird Foundation parla già delle future versioni di Flappy Bird, che presenteranno nuove modalità di gioco, personaggi e sfide multigiocatore. Michael Roberts, il “capo creativo” dietro il ritorno di Flappy Bird, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di riportare Flappy Bird e di offrire un'esperienza nuova che terrà impegnati i giocatori per gli anni a venire. Abbiamo grandi progetti per il nostro uccellino!”.
Anche Kek, lo sviluppatore di Piou Piou, è coinvolto e ha commentato:
“Oggi è una pietra miliare non solo per il gioco, ma anche per me personalmente. È così bello vedere quanto Piou Piou sia stato influente per gli sviluppatori e per centinaia di milioni di giocatori nel corso degli anni. È incredibile lavorare al fianco di un team così dedicato di fan e creatori che sono veramente appassionati nel cambiare la narrativa del settore e insieme riportare in vita l'originale Flappy Bird”
Nella nota diramata dalla Flappy Bird Foundation alla stampa non si fa alcun riferimento a Dong Nguyen. D'altra parte quest'ultimo, che ha evitato ampiamente qualsiasi tipo di attenzione da quando ha messo offline Flappy Bird, non rilascia commenti ufficiali da anni.
Consigliati
Remnant 2: il souls like inaspettato su Game pass
Shakira brilla nello Show della Copa America come le gemme del suo videogioco
Maya Hawke ama i videogiochi e non ha problemi a lavorare assieme ai genitori
CD Projekt Red annuncia Polaris e Hadar: nuove avventure e fine del supporto a Cyberpunk 2077
Justice League: il futuro revival e i videogiochi DC
La demo di Phantom Blade 0 sorprende al Tokyo Game Show 2024
Remnant 2: il souls like inaspettato su Game pass
Shakira brilla nello Show della Copa America come le gemme del suo videogioco
Maya Hawke ama i videogiochi e non ha problemi a lavorare assieme ai genitori
CD Projekt Red annuncia Polaris e Hadar: nuove avventure e fine del supporto a Cyberpunk 2077
Justice League: il futuro revival e i videogiochi DC
La demo di Phantom Blade 0 sorprende al Tokyo Game Show 2024