EA FC, la Supercoppa italiana si assegna oggi

Questa sera si disputerà la 36° finale della Supercoppa italiana, la quale negli ultimi due anni ha cambiato nome divenendo la EA Sports Supercup

La Supercoppa italiana 2023, va in scena questa sera nello stadio dell'università di Re Sa'ud, a scontrarsi Napoli ed Inter per il primo titolo della stagione 23-24. Vediamo alcune curiosità a proposito.

EA FC e Lega Serie A

La sinergia tra EA Sports, sviluppatore del famoso videogioco calcistico, e la Lega Serie A ha raggiunto nuove vette di collaborazione nell'anno in corso. Sin dal 2022, quando EA ha riconquistato i diritti ufficiali del calcio italiano, la partnership è cresciuta in modo significativo. Oltre all'introduzione del "Player of the Month," sponsorizzato da EA FC, con la sua carta giocabile visibile anche sul sito ufficiale della Lega, c'è stata una trasformazione ancora più evidente. A partire dalla scorsa edizione, la Supercoppa italiana ha cambiato nome diventando la "EA Sports Supercup 22". La competizione, giunta alla sua 36ª edizione, si è svolta nuovamente a Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita, consolidando così il rapporto tra l'azienda di sviluppo videoludico e il calcio italiano. Nell'edizione precedente, disputatasi in Italia a causa delle restrizioni legate alla pandemia, l'Inter si è aggiudicata il trofeo per la settima volta nella sua storia, confermandosi finalista anche nell'attuale edizione.

La nuova edizione della EA Sports Supercup

Per la prima volta quest'anno il formato cambia ed al posto di essere una semplice gara secca, in campo neutro, con la squadra vincitrice del campionato di calcio di Serie A e il detentore della Coppa Italia. Quest'anno le cose sono cambiate e le squadre impegnate sono state 4, in un piccolo tabellone in cui le due semifinali sono state strutturate con: da un lato la squadra detentrice del titolo di campioni d'Italia ( il Napoli) e dall'altra la finalista di coppa Italia ( la Fiorentina), nell'altra semifinale invece vi sono la squadra detentrice della coppa Italia ( l'Inter) e la seconda classificata dello scorso campionato ( la Lazio).

Questa sera alle ore 20:00 italiane, l'Inter ed il Napoli si affronteranno per assegnare la 36° edizione della EA sports Supercup all'interno dello stadio Al-Awwal Park. Le due squadre vi arrivano con stati di forma particolarmente diversi, l'Inter capolista della Serie A ( fino a ieri sera prima della vittoria del Juventus che conta un match in più) arriva con la miglior difesa del campionato, solamente 10 gol subiti nelle 20 partite giocate e con ben 49 gol segnati rivelandosi anche il miglior attacco del nostro campionato. Dall'altro lato invece il Napoli arriva da un momento di forma poco convincente, la partita con la Fiorentina sembra aver ridato fiducia ad un ambiente che sembra aver perso il supporto dei propri tifosi.

 
Nella scorsa edizione di EA Sports Supercup, l'Inter trionfo per 3-0 sui cugini del Milan e andarono a segno Dzeko, ormai al Fenerbache, Dimarco e Lautaro entrambi ancora presenti e titolari in questa notte di coppa. L'Inter ha la possibilità di alzare questa sera la terza coppa consecutiva e di staccare proprio il Milan in questa classifica. Il Napoli dal canto suo non vince la Supercoppa dal 2014, quasi dieci anni fa con all'epoca il trofeo assegnato a dicembre e non a gennaio. La partita sarà in oltre visibile in chiaro sulle reti Mediaset, Canale 5, o in streeaming da Mediaset Infinity.

Consigliati