Robert Downey jr contro l'intelligenza artificiale, farà causa a chi replica la sua immagine

L'attore interprete di Iron Man è pronto ad intervenire legalmente contro chi replica la sua immagine tramite AI

robert-downey-jr-contro-l-intelligenza-artificiale-fara-causa-a-chi-replica-la-sua-immagine-main
CREDITI: Dreamstime

Robert Downey jr è pronto a scendere in campo contro l'AI. Almeno, contro l'AI utilizzata per riprodurre la sua immagine senza il suo esplicito consenso. Perché, proprio in tema di nuove tecnologie, il volto di Iron Man è più che incline ad investire nel settore. 

Iron Man vuole affrontare le AI

L'uso dell'intelligenza artificiale nel mondo del cinema e dello spettacolo è un tema controverso e divisivo, tra star che sono più che favorevoli alla riproduzione digitale della loro immagine e altre invece che considerano la pratica una violazione illecita. I casi iniziato a moltiplicarsi a Hollywood dove attrici del calibro di Scarlett Johansson sono già in prima linea contro i colossi dell'AI che si appropriano, in questo caso dell'iconica voce dell'atrice, senza il consenso. Anche George Clooney è dovuto intervenire per rimuovere pubblicità che lo ritraevano intento a promuovere prodotti, realizzate senza alcun diritto. Ora sembra tocchi a Robert Downey jr prendere posizione sull'argomento e, in questo caso, l'attore non ha dubbi e ha dichiarato di essere pronto ad intraprendere azioni legali contro chiunque si approprio indebitamente della sua immagine.

"Voglio dichiarare qui che ho intenzione di fare causa a tutti i futuri dirigenti, preventivamente"

Insomma, lo studio legale che rappresenta Downey sopravvivrà all'attore stesso e sarà più che pronto a dare battaglia alle AI.

Come le AI vengono utilizzate nel cinema

Queste circostanza ci portano inevitabilmente a riconsiderare quanto serie come Black Mirror hanno provato ad anticiparsi nei loro ex distopico episodi. Ex distopici è solo un modo per dire che il futuro impossibile a cui si pensava solo qualche anno fa non solo è reale e vicino, ma non si configura più come futuro. La contemporaneità è fatta di sfide in divenire che trattengono alcuni elementi di rischio: il diritto di immagine, la tutela della proprietà intellettuale, il diritto alla difesa della propria professionalità che nel momento stesso in cui si configurano come la nuova battaglia da ingaggiare, fanno ormai già parte del nostro presente.

 

La velocità del nostro cambiamento p stato un tema ben argomentato nella serie Il Problema dei 3 Corpi, da vedere assolutamente su Netflix. Generazioni di alieni hanno dovuto sfidare la stessa velocità della luce, intervenendo in una realtà virtuale per attuare il loro piano di conquista della Terra perché il progresso tecnologico della razza umana avrebbe reso vano ogni piano di invasione. La distanza è un problema più del progresso.

Consigliati