Developer Direct '24 mostra le esclusive di Xbox

Durante il Developer Direct, sono stati mostrati alcuni dei giochi che faranno parte del 2024 di Xbox

L’Xbox Developer Direct è un evento online organizzato da Microsoft per presentare le novità e gli aggiornamenti sui giochi in sviluppo per le console Xbox e il servizio Xbox Game Pass. Si tratta di una formula simile a quella del Nintendo Direct, in cui gli stessi creatori dei giochi mostrano trailer, gameplay e interviste sui loro progetti. 

Un evento che porterà molte esclusive


Le console di ultima generazione, Xbox Series X/S, sono state introdotte sul mercato nel novembre 2020. Tuttavia, nonostante il passare del tempo, il numero di giochi esclusivi disponibili per queste piattaforme rimane limitato. A differenza di Sony, che ha deciso di mettere in evidenza titoli esclusivi come Spider-Man o God of War, in modo da promuovere la sua PlayStation 5, Microsoft ha optato per una strategia differente, concentrando l'attenzione sull'ecosistema Xbox e sul servizio Xbox Game Pass.
 

L'ecosistema Xbox abbraccia tutte le piattaforme su cui è possibile giocare ai titoli sviluppati o pubblicati da Microsoft, tra cui sia le console Xbox che i PC. Ciò implica che tutti i giochi esclusivi Xbox sono accessibili anche su PC e, in alcuni casi, persino su Nintendo Switch, come nel caso di Ori and the Will of the Wisps. Inoltre, molti di questi giochi sono progettati per essere compatibili sia con le console di vecchia che di nuova generazione, come ad esempio Halo Infinite, Forza Horizon 5 e Starfield, che nel 2023 ha dovuto portare il peso di essere l'unica vera grande esclusiva di Xbox. Tuttavia durante questo Direct sono state annunciate alcune esclusive davvero interessanti.

Avowed, un nuovo RPG in prima persona

Avowed non è che il nuovo RPG di Obsidian Entertainment, lo studio dietro Fallout: New Vegas e The Outer Worlds. Il gioco ci trasporterà nel mondo fantasy di Eora, già esplorato nella serie Pillars of Eternity, e ci permetterà di creare il nostro personaggio, scegliere la sua classe, le sue abilità e il suo stile di combattimento. Non si tratta del tipico videogioco di ruolo, nonostante la forte ispirazione a Skyrim. Nel suo trailer, Avowed ha mostrato una chiara presenza di elementi Hack and slash uniti a una forte componente survival. Inoltre, una caratteristica chiave di questo titolo è la prospettiva in prima persona, che renderà l'intero gameplay unico nel suo genere. Il titolo sarà disponibile gratuitamente a tutti gli abbonati al servizio Game Pass fin dal Day One; il gioco uscirà ad autunno 2024.

Esplora le Terre Viventi, un'isola misteriosa piena di avventure e pericoli. In qualità di inviato di Aedyr, vieni inviato a indagare sulle voci di una piaga che si sta diffondendo con un segreto che minaccia di distruggere tutto. Riuscirai a salvare l'isola e la tua anima dalle forze che minacciano di farli a pezzi?

Hellblade 2 ha finalmente una data

Uno dei videogiochi graficamente più incredibili di sempre sta per vedere il suo lancio su Xbox Series X/S. il sequel del celebre Hellblade: Senua’s Sacrifice, un action-adventure psicologico ambientato nel mondo della mitologia nordica. Il gioco, sviluppato da Ninja Theory, ci farà seguire nuovamente le vicende di Senua, una guerriera celtica affetta da psicosi, che dovrà affrontare le sue paure e i suoi demoni. Fin dal suo primo trailer, tutti i fan della console di Microsoft sono rimasti completamente entusiasti. Infatti, il gioco è realizzato in modo da far si che i momenti di gameplay sembrino delle cut-scene. Dopo la delusione subita dai fan della saga durante i The Game Awards 2024, dove non è stata rivelata una data d'uscita nonostante l'incredibile trailer del titolo, la situazione è ora diversa. Al termine della sezione del Direct dedicata a Ninja Theory, è stata finalmente annunciata la tanto attesa data d'uscita del titolo, fissata per il 21 maggio 2024.

Nel sequel del pluripremiato Hellblade: Senua's Sacrifice, Senua ritorna in una brutale avventura di sopravvivenza attraverso la mitologia e i tormenti dell'Islanda vichinga. Determinata a salvare le vittime degli orrori della tirannia, Senua affronta una battaglia in cui dovrà prevalere sull'oscurità dentro e fuori di sé. Immergiti nel nuovo capitolo della storia di Senua, un'esperienza complessa, narrata tramite filmati coinvolgenti, splendide immagini ed effetti sonori totalizzanti.

Vision of Mana arriva finalmente su Xbox

La saga di Mana è uno dei GdR fantasy più longevi di sempre, con ben 12 capitoli all'attivo. Nel 2024, con l'arrivo di questo nuovo capitolo del videogioco di Square Enix, per la prima volta su Xbox, ci si aspetta un enorme successo. Vision of Mana è il nuovo capitolo della serie principale, che mancava da 15 anni, nonostante non sembri eccellere a livello tecnico, presenta una grafica 3D dai toni accesi e facilmente riconoscibili, che rendono il gameplay molto fluido e divertente. Nota importante, il gioco si è mostrato come un immenso (semi)open world da esplorare; inoltre sia i mostri presenti all'interno del titolo che lo stile di combattimento e di esplorazione ricordano molto capisaldi del genere GdR fantasy degli ultimi anni, come The Legend of Zelda: Breath of the Wild o ancora Dragon Quest XII

Ogni quattro anni, gli Alm vengono scelti in tutto il mondo per raggiungere il Tree of Mana e rinvigorirne il flusso di mana. Per proteggere gli Alm nel loro pellegrinaggio, vengono scelte anche delle Soul Guard. Val è una di queste guardie. Quando la sua amica d'infanzia viene scelta per essere un Alm, Val parte con lei per accompagnarla nel suo pellegrinaggio. Parti per un'avventura unica!

Indiana Jones sta per arrivare su Xbox

Indy sta per tornare come mai prima d'ora, in un videogioco sviluppato da Bethesda, che ci promette un successo incredibile. Ieri durante il Developer Direct sono stati mostrati per la prima volta un trailer e alcune scene del gameplay del titolo. Indiana Jones: L'antico cerchio si è mostrato come un puzzle game action che i giocatori potranno vivere sia in prima che in terza persona. Il volto di Indy resta quello del noto ed amato Harrison Ford ed il gioco si pone sulla linea temporale a cavallo tra gli eventi di "Indiana Jones e i Predatori dell'arca perduta" e "Indiana Jones e l'ultima crociata". Questo gioco, proprio come in un film di Indiana Jones, è fatto in modo tale da poter raggiungere l'obbiettivo con diverse soluzioni e basandosi sul proprio intelletto, e non solo ed esclusivamente abilità nei combattimenti. Il titolo sarà disponibile dal day one sul Game Pass entro il 2024.

L'obiettivo del nostro gioco è di farvi vestire i panni di un eroe leggendario", commenta Jens Andersson, Design Director. "Visto che il gioco è perlopiù in soggettiva, avete l'opportunità di calarvi totalmente nel personaggio di Indy. La prima persona permette di immergersi nel mondo del gioco, di esplorare e sperimentare tutto in modo più intimo. Cosa farete quando sarete immersi in quest'avventura, armati del vostro ingegno e della vostra frusta? Il mondo di Indiana Jones è costellato di misteri; dovrete dare la caccia ad antichi manufatti in una corsa contro il tempo e contro il nemico.

Consigliati