Borse di studio Bending Spoons: maggiori possibilità per le donne nel mondo del gaming

Future programmatrici dei videogiochi, la borsa di studio Bending Spoons, finanzia gli studi nel mondo tech per le donne fino a 5000€!

CREDITI: Dreamstime

Bending Spoons, l’azienda Milanese nota per lo sviluppo di applicazioni iOS e Android, continua a portare l’attenzione su di sé nell’universo startup, questa volta con un nuovo programma volto a contrastare il gender gap, come? Promuovendo l’alta formazione mediante borse di studio per le donne nel tech. Un progetto innovativo quanto cruciale offre un'opportunità per 20 giovani donne nel settore della tecnologia. l’investimento economico verso l'expertise femminile dal valore di 5000 euro ciascuna, ha come goal intraprendere un'azione concreta elevando l’importo fondamentale delle donne nel campo della computer science e dando la chance di diventare programmatrici di videogames.

L'impegno di Bending Spoons per l'Inclusione Femminile nel Tech

Branding Spoons si impegna a colmare le barriere e le disuguaglianze di genere nel settore tech (problema che ha un impatto sociale e economico poderoso). Dalle dichiarazioni della responsabile  people operations di Bending Spoons Nicole Wasserman, l’azienda è pronta a combattere con misure smart e pratiche il divario di genere. Un traguardo significativo nel nostro paese che si ritrova ad esser assai indietro rispetto alle statistiche mondiali femminili nel settore STEM (Acronimo di science, technology, engineering and mathematics, per indicare le discipline scientifico-tecnologiche).

Gender Gap nel Tech: statistiche che fanno pensare

Le statistiche presentate da WomenTech evidenziano l'attuale e persistente disparità di genere nel settore tecnologico, in maniera trasversale e impattante sulle scelte accademiche, la presenza attiva di donne nell’industria, il divario salariale e la percentuale esigua di donne leader o CEO nel settore. Le statistiche sono chiare: mediamente le donne laureate in discipline STEM costituiscono solo il 27%, di queste solo il 19% lavora nell’ambito e solamente il 5% ricoprono posizioni manageriali alte e di leadership nelle aziende tecnologiche. Una sottorappresentazione chiara nel settore, enfatizzata da disparità salariali e dalla disuguaglianza nel processo di selezione o di sviluppo professionale. Bending Spoons mediante il suo programma, cerca di contrastare il gender gap partendo dalla formazione, finanziandola e dando uno strumento in più alle programmatrici di domani.

View post on X
View post on X

Gender gap e industria dei videogiochi

Nel settore tech uno tra tanti rivela l’assenza della forza lavoro femminile: il settore dei videogame. Nell’industria dei videogiochi solamente il 21% è donna. Le donne coinvolte nel design e nello sviluppo dei giochi stanno pian piano aumentando ma in maniera assai lenta e faticosa. Come Bending Spoons, vi è un'organizzazione nota nella lotta della discriminazione di genere nel settore dei videogiochi: l'International Game Developers Association (IGDA). L'organizzazione ha come obiettivo cruciale creare networking e bilanciare la forza lavoro nel settore, in tutti i ruoli che compongono. L'IGDA ha dato alla luce il gruppo chiamato Women in Games per supportare le donne a entrare nel settore e esortare chi ce l'ha fatta a parlare della propria esperienza, al fine di creare un catalizzatore di prospettive in grado di ispirare altre e aiutare le aziende e recruiter ad aprirsi maggiormente verso la selezione di esperte femminili.

In questo panorama complesso e di costruzione proattiva di sviluppo e salvaguardia dei diritti umani L’IGDA le borse di studio Bending Spoons rappresentano un'opportunità fondamentale per le donne e per la società che senza la presenza femminile continua a rinunciare ad una forza economica indispensabile. Le donne che aspirano a una carriera nel tech potranno presentare le domande fino al 13 maggio ed esser parte attiva di questa rivoluzione.

Consigliati