Il panorama dei videogiochi si arricchisce di una nuova realtà che si pone l'obiettivo di rivoluzionare il modo in cui vengono realizzati gli adattamenti dei grandi franchise
Devolver Digital ha presentato un nuovo ramo editoriale, Big Fan Games, una nuova società che vuole offrire agli sviluppatori indie l’opportunità di adattare in modo innovativo e creativo film, fumetti e serie TV. L'obiettivo della nuova etichetta, in altre parole, è quello di aiutare gli sviluppatori indipendenti ad acquisire licenze, lasciando loro carta bianca su ogni decisione necessaria. Ci penserà Big Fan Games a farsi carico di tutta la burocrazia, in modo che le piccole società non abbiano problemi con i modelli commerciali imposti dai grandi publisher.
Come accennato poco sopra, con la visione di giochi su licenza in cui “gli sviluppatori indie possono decidere tutto”, Big Fan Games vuole gestire tutta la burocrazia in modo che tali piccole società indipendenti non debbano farlo. Ma non solo: la nuova casa editrice vuole distinguersi in particolar modo per la sua attenzione rivolta alla scena indie, mettendo in contatto gli sviluppatori con i marchi che amano attivamente e con cui sognano di lavorare.
Seppur di recente nascita, il team della nuova società include nomi importanti dell'industria videoludica. Le esperienze di alcuni veterani includono infatti IP come Star Wars, Il Signore degli Anelli, Dune, Blade Runner e Power Rangers. Inoltre, l'etichetta si è già assicurata partner come Disney, Dark Horse Comics, Rebellion, Lionsgate e HBO. Sicuramente, altre aziende si aggiungeranno in futuro, ampliando ulteriormente la gamma di potenziali collaborazioni con le IP.
Big Fan Games offre tutti i servizi che ci si aspetta da un editore: contabilità, PR, marketing, comunicazione, relazioni con le piattaforme e così via. E si avvarrà anche della sua società madre, nonché Devolver Digital, laddove sia opportuno.
Amanda Kruse, responsabile dello sviluppo aziendale, conferma le intenzioni della nuova casa editrice:
“Mi piace pensare a noi come a una squadra SWAT. Siamo tutti specialisti in quello che facciamo. Non abbiamo doppioni. Se Devolver sta parlando con PlayStation, siamo tutti insieme in quella chiamata. Ma in termini di dipendenti in prima linea, abbiamo tutto. Abbiamo marketing, social, produttori e sviluppo commerciale”
La stessa, aggiunge che il sogno della nuova etichetta è quello di diventare un sinonimo di adattamenti di qualità nei giochi. Kruse sostiene inoltre che il modello in cui il proprietario di una proprietà intellettuale si reca da uno sviluppatore con una proposta non sempre porta ai risultati migliori: “Perché le persone lo considerano, fin dall'inizio, come un incarico. E questo non ti fa ben sperare in relazione al successo per un gioco. È molto più eccitante quando le persone che faranno il gioco vengono direttamente da te”.
La medesima Big Fan Games, in un comunicato, ha infatti dichiarato quanto segue:
“Come voi, anche noi siamo appassionati di giochi. Ma quando si parla di 'giochi su licenza', pensiamo che ci sia spazio per un nuovo approccio. Un approccio in cui siano gli sviluppatori indipendenti a decidere. Per correre dei rischi ed esplorare idee uniche che nascono dalla passione e dal fandom”
La comunicazione prosegue poi in questo modo:
“Crediamo (e l'abbiamo visto di persona) che i grandi giochi che danno impulso a franchise esistenti possano offrire una connessione con i fan che solo un'esperienza interattiva può offrire. I giochi indipendenti creati in questi universi possono esplorarli in modi nuovi e inaspettati, ed è nostro obiettivo alzare il livello di ciò che i fan possono aspettarsi”
“Avete un gioco preferito che avete sempre sognato di riproporre o un film o un libro cult che vorreste vedere adattato in un gioco? Ci piacerebbe sentirvi”, conclude l'annuncio.
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