Fortemente voluta dall'imprenditore miliardario, si tratta di una nuova applicazione offerta dal social network una volta noto come Twitter
Quasi cinque mesi dopo che Elon Musk aveva accennato al potenziale lancio di un'app X TV, la società ha finalmente raggiunto l'impresa. È il medesimo Elon Musk a darne notizia sul suo account X: stando a quanto rilevato, l'applicazione per il live-streaming consentirà agli utenti di accedere alla piattaforma direttamente dai loro schermi televisivi. Di base, l'app è stata anche etichettata come il lancio di un potenziale rivale di YouTube. Per il momento, l'app è disponibile soltanto negli Stati Uniti, su diverse piattaforme integrate nelle smart TV e nei dispositivi come Amazon Fire TV, LG e Google TV.
All'inizio di quest'anno, la CEO di X Linda Yaccarino ha affermato che X stava diventando una piattaforma "video first". Ora X ha compiuto effettivamente un passo avanti nel suo percorso verso le immagini in movimento: un'app per smart TV dedicata esclusivamente alla visione dei video pubblicati sulla piattaforma.
La prima release pubblica dell'app X TV è infatti ora disponibile negli Stati Uniti in versione beta, anche se l'obiettivo resta quello di diffonderla in tutto il mondo. Gli utenti possono installarla tramite le versioni per smart TV di Google Play, l'app store di Amazon e l'app store di LG. La medesima applicazione, però, non è ancora stata rilasciata per Apple TV né per l'App Store.
Come per tutte le applicazioni simili, anche la library di X TV dovrebbe riflettere i gusti dell'utente/spettatore di riferimento. Tuttavia, al momento, i titoli in primo piano non farebbero altro che dare risalto a SpaceX e Tesla, nonché il medesimo universo delle proprietà di Elon Musk.
E, come se non bastasse, si starebbero sollevando non pochi pareri polemici che sostengono come le scelte editoriali dei contenuti presenti finora si riferiscano soprattutto a determinate classi politiche. Tra gli show in programma, per esempio, ci sarebbero programmi affidati a Khloé Kardashian e Tulsi Gabbard, politica e militare statunitense sostenitrice di Donald Trump.
Infine, la qualità dei video non sarebbe ancora delle migliori e spesso i contenuti consigliati condurrebbero gli utenti verso filmati non graditi. L'applicazione, definita dalla sua descrizione come “un modo nuovo per vivere il mondo di X, portando contenuti unici e appassionati direttamente in salotto”, in altre parole, non sembrerebbe altro che una copia in via di definizione di YouTube. Ovviamente, c'è da aspettarsi che X TV migliori in vista della sua diffusione nel mondo.
Elon Musk, a quanto pare, vuole davvero che X TV competa con YouTube. L'imprenditore sarebbe infatti intervenuto personalmente per incoraggiare MrBeast - una delle più grandi star di YouTube - a iniziare a pubblicare video completi sulla piattaforma precedentemente nota a tutti come Twitter.
In ogni caso, Elon Musk vuole che X sia tante cose. Da un social network a un'app bancaria, Musk e soci sono stati persistenti nel loro obiettivo di rendere la piattaforma una "Everything App", ovvero un'app per tutto.
Al momento, sembra che la maggior parte degli utenti guardi i video su X di sfuggita, mentre scorre il proprio feed. Quindi, sarà sicuramente interessante vedere se l'app X TV riuscirà ad affermarsi con successo o se confermerà semplicemente il comportamento attuale dell'utente medio.
Consigliati
Svizzera - Italia: oggi inizia la corsa alla finale degli Europei 2024
3 videogiochi che iniziano con una vacanza rovinata
I migliori titoli sportivi per Natale
Danipitbull: Intervista al campione dei Dsyre
Giovanni Allevi: quando la musica ispira un videogioco
Il Barcellona arriva anche su Valorant, competerà nella lega spagnola di LVP
Svizzera - Italia: oggi inizia la corsa alla finale degli Europei 2024
3 videogiochi che iniziano con una vacanza rovinata
I migliori titoli sportivi per Natale
Danipitbull: Intervista al campione dei Dsyre
Giovanni Allevi: quando la musica ispira un videogioco
Il Barcellona arriva anche su Valorant, competerà nella lega spagnola di LVP