La multinazionale statunitense avrebbe contattato il team di sviluppo, dichiarando di essere pronta a collaborare per pubblicare il gioco il prima possibile su Xbox
A pochi giorni dalla notizia che confermava l’uscita posticipata di Enotria: The Last Song per Xbox, arrivano alcuni aggiornamenti rincuoranti. Lo sviluppatore italiano Jyamma Games ha infatti annunciato che il soulsike potrebbe arrivare presto su Xbox, grazie ad un intervento di nientemeno che Microsoft. I vertici della multinazionale sarebbero infatti intervenuti per cercare di risolvere il problema quanto prima.
Facciamo un passo indietro. L’uscita di Enotria: The Last Song, il titolo di Jyamma Games ambientato in un mondo legato alle leggende del folklore italiano, è attesa il 19 settembre 2024 per PC e PlayStation. La versione Xbox del gioco è stata invece posticipata a tempo indeterminato, come abbiamo a lungo approfondito in questo articolo. Il motivo del ritardo non è del tutto chiaro, dal momento che il comunicato stampa parla di alcune “difficoltà che hanno posticipato l’uscita” non ben specificate.
A sottolineare in maniera implicita che la decisione dipenderebbe da terzi, però, ci ha pensato Jacky Greco. Il CEO del medesimo studio di sviluppo italiano Jyamma Games ha infatti aggiunto alcuni spiacevoli dettagli sulla vicenda, riferendosi direttamente al rapporto tra lo sviluppatore stesso e la piattaforma Xbox.
Di Seguito, i commenti di Jacky Greco condivisi via Discord:
“Potete chiedere a Xbox perché non ci hanno risposto per 2 mesi. Ovviamente non gli importa di Enotria e non gli importa di voi. [...] Il contesto è l'apertura di una pagina del negozio e la submission, abbiamo la versione Xbox Series X|S già pronta, ma non possiamo procedere con la submission e il rilascio, ho speso un sacco di soldi per il porting e hanno deciso di ignorarci”
A quanto pare, il clamore suscitato dalla vicenda ha spinto la multinazionale statunitense a prendere in mano le cose, così che anche la versione Xbox del souslike possa diventare presto realtà.
Ad oggi, spuntano nuovi rincuoranti aggiornamenti sulla versione Xbox di Enotria: The Last Song. A confermarlo, ci pensano le medesime dichiarazioni di Jyamma Games:
“Vorremmo ringraziare ufficialmente Phil Spencer e il suo team per averci contattato così prontamente e per averci aiutato a risolvere la nostra situazione. Vorremmo anche ringraziare la nostra fantastica comunità per tutto il supporto dimostrato negli ultimi giorni. La vostra voce si è fatta sentire forte e chiara e il vostro impegno è stato commovente”
Lo studio ha aggiunto: “Ora stiamo lavorando a stretto contatto con Microsoft e speriamo che questa collaborazione porti all'uscita del gioco per Xbox il prima possibile”.
In ogni caso, non è ancora chiaro se la versione Xbox del gioco sarà lanciata a livello mondiale questo mese, ma l’arrivo si prospetta come imminente. Come accennato poco sopra, le versioni per PC Windows (via Steam) e PS5 verranno comunque lanciate il 19 settembre.
Consigliati
Marvel's Spider-Man 2, esce oggi la nuova esclusiva PS5
Neuro Gaming: la Psicologia dei controller
Tutte le novità del Tokyo Game Show 2023
Il Fabbricante di lacrime arriva su Netflix
PlayStation: Sony è al lavoro su una piattaforma per smartphone
Netflix conferma, il film dei Peaky Blinders è realtà, con Cillian Murphy nei panni di Tom Shelby
Marvel's Spider-Man 2, esce oggi la nuova esclusiva PS5
Neuro Gaming: la Psicologia dei controller
Tutte le novità del Tokyo Game Show 2023
Il Fabbricante di lacrime arriva su Netflix
PlayStation: Sony è al lavoro su una piattaforma per smartphone
Netflix conferma, il film dei Peaky Blinders è realtà, con Cillian Murphy nei panni di Tom Shelby