UFL il calcistico targato da strikerz per quanto annunciato in uscita per il 12 settembre ad oggi resta ancora un cantiere aperto ed il gioco presenta numerosi problemi
Torniamo a parlare di UFL il gioco calcistico targato Strikerz, che promette di essere il nuovo rivale di eFootball e EA FC, in attesa degli annunci ufficiali relativi al gioco di FIFA, che come molti rumors avevano già fatto percepire dovrebbe essere sviluppato da 2K, ma non per questa stagione, ma in vista della prossima annata. Si è aperta da due giorni circa, una possibile ultima beta per UFL, che ci mette nelle mani il prodotto come dovrebbe uscire, con piccole migliorie rispetto all'ultima beta, ma per noi di Libero Gaming il gioco è ancora in alto mare.
Quando 3 anni fa fu annunciato UFL, nessuno si sarebbe aspettato che il calcistico di Strikerz ad oggi fosse ancora così tanto in alto mare, all'epoca il gioco si proponeva ad essere un vero e proprio antagonista sul mercato della simulazione calcistica, con molti che si aspettavano anche una svolta nella programmazione dei contenuti sia di EA FC, all'epoca ancora FIFA, ma soprattutto anche di eFootball che ancora non aveva avuto la caduta libera degli ultimi anni.
UFL quest'anno è finalmente riuscito a farsi provare, per il momento solo sulle console next gen, con nessuna informazione per quanto riguarda la sua versione Pc e comunicando la quasi impossibilità ad avere una sua versione per le console di old gen. Fin dai primi test era chiara l'idea del team Strikerz, cercare di creare un'esperienza simile a quanto proposto da Konami su eFootball, ma con l'inserimento di qualche caratteristica propria e con qualche spunto interessante dal lavoro di EA su FC. Fin da subito, dal primo test, nessuno si aspettava miracoli tecnici, ed in fatti il gioco latitava sotto molti punti di vista ma sono stati tutti, anche noi, molto fiduciosi con il progetto, del free to play.
Purtroppo la genuinità della proposta di UFL, si è andata ad infrangere velocemente, quando poche settimane fa, lo stesso team Strikerz, annunciava che il proprio Free To Play sarebbe uscito nella prima metà di settembre, indubbiamente è stato un colpo importante, anche la penultima prova sul gioco, preannunciava che non fosse pronto per una versione 1.0, ma neanche per un early access, stiamo pur sempre parlando del peggior gioco di sempre per quanto riguarda una telecronaca calcistica, animazioni molto carenti, grossi deficit sull'IA, cose che in somma si possono perdonare per una beta ma non per un gioco definitivo.
Nessuno si sarebbe aspettato che anche per il 2024, la versione di UFL non ci sarebbe stata, anzi in molti speravano che con l'arrivo di Unreal Engine 5, si riuscisse a programmare più velocemente e realizzare un gioco migliore, ma purtroppo il destino di UFL, almeno per il bene del progetto non può prevedere un lancio datato 12 settembre 2024.
Il gioco, per quanto rimandato più e più volte, non è ancora pronto per un debutto ufficiale, stiamo parlando di un guscio vuoto a cui mancano ancora parecchie basi, le cose non sono molto intuitive dentro i menù, le attività da svolgere sono pressochè due e ad oggi il gameplay non aggiunge niente all'offerta già presente sul mercato. Un suo eventuale lancio, ad oggi in queste condizioni, sarebbe una bocciatura su tutta la linea per Strikerz e per UFL, per cui ci auguriamo possa volerci più tempo.
Consigliati
Game Crafters: le Procedure nei videogiochi
Le scuole di New York usano Minecraft per insegnare agli studenti come riqualificare gli spazi delle città
I videogiochi ispirati dai film di Quentin Tarantino
Svizzera - Italia: oggi inizia la corsa alla finale degli Europei 2024
Miyazaki: dalla vittoria dell'Oscar al suo videogioco dei sogni scoperto da Nintendo
Il platformer cyberpunk Ghostrunner 2 ora disponibile
Game Crafters: le Procedure nei videogiochi
Le scuole di New York usano Minecraft per insegnare agli studenti come riqualificare gli spazi delle città
I videogiochi ispirati dai film di Quentin Tarantino
Svizzera - Italia: oggi inizia la corsa alla finale degli Europei 2024
Miyazaki: dalla vittoria dell'Oscar al suo videogioco dei sogni scoperto da Nintendo
Il platformer cyberpunk Ghostrunner 2 ora disponibile