Ubisoft: inizio strepitoso di anno, ma due giochi sono stati rimandati

Ubisoft ha comunicato ai propri azionisti, ciò che in molti immaginavano, l'anno fiscale 2024-25 è iniziato nel migliore dei modi grazie ai propri live service di successo

ubisoft-inizio-strepitoso-di-anno-ma-due-giochi-sono-stati-rimandati-main

L'annata 2024-25 doveva essere l'anno della svolta di Ubisoft, bloccata negli ultimi anni da una serie di videogiochi di poco successo sul mercato, che hanno portato la società francese ad interrompere lo sviluppo di alcuni giochi ed applicare dei tagli al proprio personale. Ė uscito ieri in tarda serata, il report relativo al primo quarto dell'anno fiscale 2024-25 che conferma un trend super positivo.

Primo quarto in crescita, grazie ai live service

L'intero primo  trimestre, di Ubisoft,  è stato caratterizzato da una forte crescita dei giorni di sessione del 15% su Console e PC, principalmente trainata dai giochi live service. Gli utenti attivi mensili, sui giochi di Ubisoft, hanno raggiunto i 38 milioni, con un aumento del 7% rispetto all'anno precedente. 

 

XDefiant ha lanciato la sua Stagione 0 il 21 maggio ed è partito con un inizio incoraggiante. Lo stesso XDefiant,  ha dominato le classifiche di visualizzazioni, acquisendo più di 10 milioni di giocatori nelle prime due settimane, con i giocatori che hanno elogiato il gameplay emozionante e frenetico e la varietà delle mappe. Da allora sono state aggiunte due modalità di gioco: Team Death Match (su richiesta popolare) e Capture The Flag. Il gioco ha superato le aspettative grazie all'acquisizione e a un forte ricavo medio per giorno di sessione. Oltre al primo quarto, il lancio della Stagione 1 il 2 luglio ha segnato l'inizio della roadmap trimestrale degli aggiornamenti di contenuto per XDefiant, che porterà ulteriori fazioni ispirate ai franchise iconici di Ubisoft, mappe, armi e modalità di gioco, oltre a implementare progressivamente nuove funzionalità di coinvolgimento.

XDefiant ecco la fazione GSK

 

Rainbow Six Siege ha iniziato l'anno con una forte performance, trainata da una grossa crescita dell'attività anno su anno in termini di giorni di sessione (+34%) e giorni di sessione per giocatore (+18%), oltre a una crescita nella monetizzazione. Questo trimestre ha visto la Stagione 1 dell'Anno 9 diventare la stagione con il maggior incasso nella storia di Siege, oltre al rilascio completo del marketplace, che ha continuato a vedere un livello sostenuto di transazioni. Un segnale forte per Ubisoft, in un momento in cui la community, generalmente lamenta un'alta carenza di contenuti a lancio dell'ultima stagione di Rainbow Six Siege.

 

 

I brand di  Assassin’s Creed e The Crew hanno riportato una crescita trainata dal contributo dei lanci dello scorso anno. Assassin’s Creed ha superato le aspettative, beneficiando del reveal di Assassin’s Creed Shadows, che ha guidato le vendite di tutto il catalogo. The Crew  Motorfest ha mantenuto un forte slancio con un solido coinvolgimento durante tutto il trimestre e sia la retention che la monetizzazione continuano a superare The Crew  2 dal lancio. Skull and Bones  Stagione 2, Chorus of Havoc, è stata rilasciata il 28 maggio, portando miglioramenti alla formula del end-game. Il coinvolgimento e l'ARPU continuano a performare bene, trainati dal nuovo battle pass e da un bundle esclusivo a marchio Hellfest.

 

La potenza dell'Ubisoft Forward e il rinvio di due titoli all'anno fiscale 2025

L' Ubisoft Forward tenutosi in diretta da Los Angeles il 10 giugno ha presentato tantissime novità per Ubisoft. È stato mostrato il gameplay del nuovo Assassin’s Creed Shadows e Star Wars Outlaws, due dei giochi più attesi dell'anno. Star Wars Outlaws è destinato a portare un'esperienza open world immersiva per la prima volta nel franchise di George Lucas. Il gameplay mostrato durante l'evento dell' Ubisoft Forward ha messo in evidenza in particolare la qualità visiva abilitata dal motore Snowdrop.  Il gioco è entrato in fase gold ed è previsto per il rilascio il 30 agosto.

 

Nel 2018 si festeggiavano i primi 30 milioni di player su Siege

Assassin’s Creed Shadows, il prossimo titolo di punta del franchise, è previsto per il rilascio il 15 novembre ed è l' Assassin’s Creed più ambizioso di sempre. Viene fornito con due protagonisti, un'innovazione rivoluzionaria per il brand che offre due stili di gioco e prospettive completamente diversi alla storia, fornendo un'immersione più profonda e una varietà di gameplay migliorata. Il contenuto mostrato ha inoltre evidenziato il mondo dinamico ambientato nel Giappone feudale, comprese le stagioni mutevoli e il sistema meteorologico abilitato dalla nuova generazione della tecnologia del motore Anvil.

 

 

Per concludere, Ubisoft ha annunciato che due giochi della linea Tom Clancy's sono stati rinviati al prossimo anno fiscale 2025-26, al fine di concedere agli sviluppatori il tempo necessario per realizzare le migliore esperienze possibili: si tratta di Rainbow Six Mobile e di The Division Resurgence.

Consigliati