Da Dead Space a Horizon Forbidden West fino a The Last of Us Parte II, non vi resta che scoprire qual è il videogioco più costoso della storia
I giocatori di tutto il mondo stanno attendendo con ansia il sesto capitolo della serie Grand Theft Auto che uscirà nel 2025, ben 12 anni dopo l'uscita dell'ultimo titolo. Sono infatti emerse notizie secondo cui Rockstar Games avrebbe investito circa 2 miliardi di dollari nello sviluppo e nel marchio del gioco. Se queste notizie si rivelassero esatte, Grand Theft Auto VI diventerebbe automaticamente il gioco più costoso della storia, aumentando l'attesa già alle stelle. Tuttavia, superare i budget dei blockbuster hollywoodiani è una pratica sempre più comune nell'industria dei videogiochi. Pertanto, continuate a leggere per scoprire i costi impressionanti di alcuni dei vostri videogiochi preferiti, classificati dal “meno” al più costoso, tendendo a mente che le uscite precedenti al 2024 sono state adeguate all'inflazione per darvi un'idea del loro costo in denaro odierno.
L'originale Dead Space è arrivato sugli scaffali nel 2008, mentre il remake, molto atteso, è uscito all'inizio di quest'anno. Si stima che la realizzazione del reboot sia costata tra i 120 milioni di dollari e i 160 milioni di dollari.
Il gioco survival horror ha debuttato con recensioni positive, con critici e giocatori che hanno elogiato tutto, dalla grafica impressionante alla riprogettazione, fino al ritmo teso.
L'ambizioso gioco di fantascienza Destiny di Bungie e Activision ha debuttato con recensioni entusiastiche nel 2014. Lo sparatutto in prima persona multigiocatore online vantava un budget stimato di 140 milioni di dollari - 184 milioni di euro al giorno d'oggi - con gran parte del costo attribuibile alla costruzione del mondo e alla narrazione visivamente stupefacente e coinvolgente.
Il gioco ha venduto l'incredibile cifra di 10 milioni di unità nel suo primo giorno di uscita, con un fatturato di 500 milioni di dollari (398 milioni di sterline). Non sorprende che il seguito del gioco sia stato realizzato nel 2017, anche se il budget di produzione e i ricavi sono stati molto inferiori.
Il secondo capitolo della serie Halo è arrivato sugli scaffali nel 2004. Ampiamente accreditato per aver rivoluzionato il genere degli sparatutto in prima persona, presentava un'esaltante modalità campagna per giocatore singolo e una modalità multigiocatore pionieristica che molti giochi sparatutto di successo hanno poi emulato. A quasi due decenni dalla sua uscita, Halo 2 rimane il gioco originale per Xbox più venduto, con circa 8,5 milioni di copie vendute fino ad oggi.
La spesa totale stimata da Bungie per lo sviluppo del gioco varia da 120 a 125 milioni di dollari, con una parte significativa di questo budget destinata al valore di produzione del gioco. Al giorno d'oggi, la cifra ammonta a ben 199 milioni di dollari.
Il sequel del gioco di ruolo d'azione Horizon Forbidden West è uscito nel 2022, cinque anni dopo il primo capitolo della saga. Gli sviluppatori Guerrilla Games hanno assunto un team di 300 persone per sviluppare il gioco e hanno speso 212 milioni di dollari per la sua creazione, l'equivalente di circa 232 milioni di dollari al giorno d'oggi.
Il gioco, che è un'esclusiva per PlayStation, ha venduto finora circa 8,4 milioni di copie ed è destinato a ricevere il trattamento di una serie televisiva a grande budget per gentile concessione di Netflix.
Square Enix ha pubblicato il suo rivoluzionario gioco di ruolo Final Fantasy VII nel 1997. Il suo sviluppo non ha badato a spese e vantava una grafica e modelli di personaggi all'avanguardia per l'epoca, insieme a una trama avvincente che ha appassionato i giocatori. Oggi Final Fantasy VII è considerato un classico, con oltre 14,1 milioni di unità vendute. In effetti, il gioco è così amato che un remake con una grafica più aggiornata arriverà sugli scaffali nel 2020.
Per quanto riguarda il budget totale, si stima che Square Enix abbia speso tra i 114 e i 127 milioni di dollari, il che equivale all'incredibile cifra di 221 milioni di dollari al giorno d'oggi.
Sviluppato da Naughty Dog, il seguito del gioco campione d'incassi The Last of Us è stato pubblicato nel 2020 dopo una lunga attesa di sette anni per i fan del franchise. Secondo quanto riferito, il gioco di sopravvivenza all'apocalisse zombie aveva un budget di 220 milioni di dollari, circa 262 milioni di euro al giorno d'oggi.
Il considerevole investimento si è rivelato fruttuoso, con il gioco che ha venduto 10 milioni di unità a partire dal 2022. In effetti, il franchise del gioco è così popolare che ha ricevuto perfino un adattamento sul piccolo schermo con Pedro Pascal e Bella Ramsey per mano di HBO. Ma probabilmente questo lo sapevate già.
Star Wars: The Old Republic, una collaborazione tra BioWare e LucasArts, detiene il titolo di gioco di ruolo online multiplayer più costoso. Il suo costo di sviluppo è stato stimato in 200 milioni di dollari, l'equivalente di 279 milioni di dollari di oggi. L'ingente budget è stato ripagato. Il gioco ha ottenuto ampi consensi per il suo universo immersivo di Star Wars, la trama coinvolgente e l'intensa modalità di combattimento giocatore contro giocatore.
È stato anche un successo commerciale: il gioco ha venduto due milioni di unità entro un anno dalla sua uscita. Nel 2019, aveva incassato oltre 1 miliardo di dollari di vendite.
Nel 2013, il popolarissimo Grand Theft Auto V ha fatto il suo debutto dopo un lungo periodo di sviluppo durato cinque anni. Il budget stimato per il gioco poliziesco open-world raggiunse la cifra colossale di 265 milioni di dollari, pari a 282 milioni di euro al giorno d'oggi. Questo investimento rischioso ha dato ottimi frutti: il gioco ha incassato l'incredibile cifra di 1 miliardo di dollari entro tre giorni dalla sua uscita.
Ad oggi, il gioco ha venduto circa 185 milioni di unità e ha incassato la cifra sbalorditiva di 7,7 miliardi di dollari, con una grafica impressionante e un mondo dettagliato che continuano a impressionare i giocatori a dieci anni dalla sua uscita.
Infinity Ward e Activision hanno presentato il loro gioco di riferimento, Call of Duty: Modern Warfare 2, nel 2009. Lo sparatutto in prima persona vantava un budget sbalorditivo di 250 milioni di dollari, ben 364 milioni di euro al giorno d'oggi, e presentava una grafica all'avanguardia e una giocabilità al cardiopalma che lasciava i giocatori a bocca aperta.
Stanziare un budget così elevato può essere un grosso rischio, ma in questo caso ha dato i suoi frutti. Nel 2010, il gioco aveva raggiunto l'incredibile cifra di 1 miliardo di dollari di vendite al dettaglio.
Come abbiamo detto, il prossimo Grand Theft Auto VI vanta un budget di circa 2 miliardi di dollari. Questo non solo posiziona GTA VI come il videogioco più costoso di sempre, ma anche come il progetto con il budget più alto in tutti i settori dell'intrattenimento, superando blockbuster come Avatar e i film del Marvel Cinematic Universe. L'incredibile costo è attribuito alla grafica iperrealistica e all'ampia ambientazione open-world di Leonida, che ha sede in Florida.
Considerando che il franchise di GTA ha venduto 405 milioni di unità fino ad oggi, è probabile che Rockstar recuperi facilmente il suo investimento quando il gioco sarà lanciato nel 2025.
Consigliati
Nerd weekend, un indie da GOTY
EA FC24: Come si adatta il competitivo a questa formula?
Amy Winehouse icona della musica nei videogame torna a dividere con il controverso biopic
Benedetta Parodi e Fabio Caressa: 25 anni di amore e videogiochi
Chiara Mastroianni brilla al Festival di Cannes 2024 dopo il suo passato nel cult Atlantis III
Un nuovo modo di vivere Twitch, trasforma la chat in un RPG
Nerd weekend, un indie da GOTY
EA FC24: Come si adatta il competitivo a questa formula?
Amy Winehouse icona della musica nei videogame torna a dividere con il controverso biopic
Benedetta Parodi e Fabio Caressa: 25 anni di amore e videogiochi
Chiara Mastroianni brilla al Festival di Cannes 2024 dopo il suo passato nel cult Atlantis III
Un nuovo modo di vivere Twitch, trasforma la chat in un RPG