Il videogioco preferito di Salvatore Esposito

Salvatore Esposito è un attore conosciuto principalmente per il suo ruolo in Gomorra come Genny Savastano è un grande fan dei videogiochi.

il-videogioco-preferito-di-salvatore-esposito-main
CREDITI: Dreamstime

Salvatore Esposito è uno degli attori più amati della sua generazione, grazie soprattutto al ruolo di Genny Savastano nella serie televisiva "Gomorra". La sua carriera, caratterizzata da impegno e talento, lo ha portato a ottenere un successo internazionale e a diventare un'icona per molti. Lontano dal mondo dello spettacolo, Esposito coltiva una passione altrettanto intensa: i videogiochi.

Chi è Salvatore Esposito?

Nato il 2 febbraio 1986 a Napoli, Salvatore Esposito è un attore italiano che ha raggiunto la fama internazionale grazie al suo ruolo di Genny Savastano nella serie televisiva "Gomorra". La serie TV è ispirata all'omonimo libro di Roberto Saviano ed ha riscosso un enorme successo, trasformando Esposito in una delle figure più riconoscibili del panorama televisivo italiano. Il suo percorso professionale inizia dalla passione che sfocia in realtà grazie agli studi presso la Scuola di Cinema di Napoli, seguiti da vari ruoli in teatro e al cinema. Tuttavia, è stato "Gomorra" il vero trampolino di lancio di Esposito, diventando un'icona per il pubblico.

Il successo con "Gomorra"

"Gomorra" ha debuttato nel 2014 e ha rapidamente guadagnato una vasta audience sia in Italia che all'estero. La serie, si fa narratrice delle storie crude e realistiche della camorra napoletana, ed è stata acclamata per la sua autenticità e intensità. Salvatore Esposito interpreta Gennaro "Genny" Savastano, il figlio del boss camorrista Pietro Savastano. Il personaggio di Genny evolve significativamente nel corso della serie, passando da essere un giovane ingenuo e spensierato a un leader spietato e calcolatore.
 

Il ruolo di Genny ha permesso a Esposito di mostrare la sua versatilità come attore, guadagnandosi elogi sia dal pubblico che dalla critica. La sua performance ha portato a numerosi riconoscimenti, inclusi premi e nomination importanti. Questo successo ha aperto le porte a nuove opportunità professionali, consentendogli di lavorare con registi e produttori di fama internazionale.

La passione per i videogiochi di Salvatore Esposito

Oltre a essere un attore talentuoso, Salvatore Esposito è anche un grande appassionato di videogiochi. Questo amore per il gaming è emersa fin dalla giovane età, quando ricevette il suo primo Amiga 600 a sette anni. Ricorda con affetto quei primi momenti di gioco, quando si divertiva con i dischetti blu contenuti in una scatola di scarpe. Da allora, la sua passione per i videogiochi non ha fatto che crescere, fino ad oggi, accompagnandolo attraverso le varie generazioni di console, dalla PlayStation alla Xbox fino alle più recenti.
 

Salvatore racconta con gioia in un'intervista come i suoi genitori e nonni non riuscissero a capire appieno questa sua passione. In un'occasione divertente, ricorda che i suoi genitori rimanevano a guardarlo basiti mentre parlava al televisore durante le partite in co-op su "Gears of War". Solo dopo aver sentito le risposte degli altri giocatori, capirono che stava comunicando con persone reali.

Testimonial di Destiny 2

Grazie alla fama ottenuta con "Gomorra", Salvatore Esposito è diventato addirittura testimonial di "Destiny 2", un videogioco prodotto da Activision di cui l'attore era già in un gran fan, tanto da possedere una Collector's Edition. Questo ruolo è stato il coronamento di una vita da gamer, giocata spesso in compagnia di amici e in multiplayer. Esposito non è il solito volto famoso scelto per promuovere un prodotto di cui non sa nulla; al contrario, è un vero appassionato di "Destiny 2". Quando il suo agente gli chiese se sapesse cosa fosse "Destiny 2", Esposito rispose mandando una foto di sé con la collector’s edition del gioco.

 

"[...] ero sul set di un film che sto girando a Maratea, mentre la mia ragazza invece è a Roma, così quando la chiamo per dirle che mi manca, preciso che mi manca anche il gioco che sto finendo e lei non la prende bene",

Ha raccontato Esposito in un'intervista, dimostrando quanto sia importante per lui il tempo dedicato ai videogiochi.


La passione di Esposito per i videogiochi ha dato vita a molte esperienze memorabili prima dei tanti impegni con cui deve fare i conti adesso. Ricorda con affetto le partite a "Fifa" sul grande televisore di casa, dove suo nonno era spesso convinto che stesse guardando partite di calcio reali

"Mentre la seconda è un classico che è capitato praticamente a tutti: giocavo a Fifa alle volte anche con mio padre e mi piaceva farlo sul televisore grande di casa, quando passava mio nonno era ogni volta convinto che stessi guardando partite vere. L’unica cosa che non gli tornava era che visto che facevo anche gli acquisti di mercato nel mio Napoli giocavano altri, lo sentivo dire 'Ma questo mo’ se l’è comprato il Napoli?!!?'"


Durante un'intervista quando gli viene chiesto se i videogiochi abbiano influenzato la persona che è oggi, Esposito risponde con un misto di riflessione e umiltà. Vede i videogiochi come un modo per rilassarsi, un'attività che ha sempre svolto con piacere dopo la scuola o nei momenti di relax, tanto da desiderare una console portatile da utilizzare in viaggio, specificando però di gran potenza, per giocare ai suoi titoli preferiti come COD, Fifa, Destiny ecc. Sebbene non possa dire con certezza se i videogiochi lo abbiano cambiato, riconosce che sono stati una costante fonte di svago e divertimento nella sua vita.

 

La vita di Salvatore Esposito è un esempio perfetto di come le passioni possano coesistere e arricchirsi a vicenda. Da un lato, c'è l'attore talentuoso e riconosciuto a livello internazionale, dall'altro, il gamer appassionato che trova nei videogiochi un modo per staccare dalla realtà e immergersi in mondi fantastici. La sua partecipazione come testimonial di "Destiny 2" non è solo una strategia di marketing, ma il riconoscimento di una passione.


Salvatore Esposito è una figura complessa e affascinante, capace di incarnare ruoli intensi e realistici come Genny Savastano e, al contempo, di vivere con entusiasmo e dedizione la sua passione per i videogiochi. La sua storia è un esempio di come le passioni personali possano arricchire la vita professionale e viceversa, creando un equilibrio perfetto tra lavoro e svago. Esposito continuerà a incantare il pubblico con le sue performance e a condividere il suo amore per i videogiochi, dimostrando che si può essere seri nel lavoro e giocosi nel tempo libero.

Consigliati