Il nuovo trailer della serie tv Prime Video Gli Anelli del Potere ci mostra Sauron, ormai rivelato, intento a creare gli anelli. Ma chi è davvero il Signore Oscuro?
Sauron è il villain principale di tutti gli adattamenti dedicati all’opera dello scrittore J.R.R. Tolkien, eppure difficilmente vengono raccontate le origini del personaggio e, soprattutto, le ragioni della sua guerra di conquista della Terra di Mezzo. Per comprenderle, bisogna risalire alla creazione del mondo e della stirpe a cui Sauron appartiene. Se nella saga cinematografica di Peter Jackson questo aspetto viene completamente tralasciato, nella serie tv gli Anelli del Potere, abbiamo qualche assaggio della guerra contro Morgoth e dei Valar. Ma andiamo con ordine.
Nella serie tv Gli Anelli del Potere, scopriamo l’esistenza dei Valar e del loro regno, Valinor. Sauron appare sulla scena introdotto come villain principale dopo lo scontro tra i Valar e Morgoth. Ma chi sono esattamente? Nel libro Il Silmarillion, mai completato da Tolkien ed editato solo dopo la sua morte dal figlio Christopher, viene narrata l’origine di Arda, l’universo immaginario creato da Eru Iluvatar, il Dio della lore tolkeniana. Eru viene affiancato nella sua opera da alcune figure angeliche, ognuna con delle sue particolari caratteristiche: i Valar. Nella storia, la creazione avviene attraverso l’armonia, la musica e il canto dei Valar guidati dalla sapienza di Iluvatar. Tale armonia viene messa in crisi dalla primissima ribellione di Melkor, uno dei Valar di Eru, che diverrà noto come l’angelo ribelle Morgoth. Ovviamente la definizione di angelo è solo un nostro riferimento ma, nei testi, i Valar non sono mai definiti in questo senso. Morgoth si ribella al disegno di Iluvatar al quale desidera subentrare come creatore. Il motore di Morgoth è l’invidia oltre al desiderio di “staccarsi” dal Dio creatore. Dal rifiuto dell’autorità prende il via la prima battaglia che vede contrapposti i Valar e gli elfi, figli primogeniti di Eru, alle armate di Morgoth, formate da creature oscure come Ungoliant e da Maiar corrotti. I Maiar hanno la stessa natura dei Valar ma occupano un gradino più basso nella scala del potere celeste e, tra loro, i più noti sono Gandalf il Grigio, colui che diverrà il protettore della Terra di Mezzo, e Sauron, il signore oscuro che sceglie di prestare la sua fedeltà a Morgoth. Ma, per capire a fondo le ragioni di Sauron, bisogna considerare che, mentre Morgoth ingaggia una vera e propria guerra volta alla distruzione dell’opera di Iluvatar, Sauron ne è invece profondamente affascinato. L’opera del Maiar ha come scopo la conquista del potere, Sauron vuole governare i popoli della Terra di Mezzo, non distruggerli. E, quando Morgoth viene sconfitto, Sauron capisce che è il momento perfetto per innescare il suo piano e porsi come leader unico per i popoli liberi di Arda.
Ed è proprio qui che prende il via la trama della serie tv di Prime Video, Gli Anelli del Potere, giunta ormai alla seconda stagione. Morgoth è stato sconfitto e con lui Sauron, ma l’elfa Galadriel, profondamente diversa dal personaggio che abbiamo imparato a conoscere nei libri o nell’adattamento di Jackson, è certa che il suo nemico sia ancora in vita e che si celi nell’oscurità, pronto a sferrare un nuovo attacco. Nella prima stagione della serie scopriamo quanto fosse corretta l’intuizione di Galadriel ma, per non darvi troppi spoiler, tralasceremo di specificare in che modo il Signore Oscuro verrà allo scoperto. Vi segnaliamo però che se Galadriel è la protagonista indiscussa dei primi episodi dello show, toccherà invece a Sauron guidare la trama della seconda stagione. Il nuovo trailer condiviso da Amazon ci mostra il signore di Mordor nelle vesti, celebri per i lettori del Silmarillion, di Annatar.
Tra i poteri di Sauron c’è infatti quello di cambiare il suo aspetto e, nella storia originale come nella serie, il Maiar sceglierà di assumere temporaneamente le fattezze di un elfo. Il trailer ci mostra per la prima volta anche gli anelli del potere, i manufatti creati di Celebrimbor con l’aiuto di Sauron che daranno il via alla futura guerra dell’anello. Galadriel ci dice nella serie infatti, che Sauron per conquistare il potere non ha bisogno di armate, ma di anelli. Dalla trilogia cinematografica e dalle opere di Tolkien sappiamo già che 3 anelli saranno dati ai re degli elfi, 7 ai re dei nani e 9 ai re degli uomini che, facilmente sono corrotti dal potere. Ma gli anelli consegnati alle tre stirpi della Terra di Mezzo, non sono che un primo banco di prova per Sauron, che lo porterà alla creazione dell’Unico Anello. Il resto, come ben sapete, è storia.
Consigliati
Gli Stallions perdono contro il Brasile: chi affronteranno nel prossimo match della Kings League?
Giuseppe conte interviene al Gaming Milano sui videogiochi: "Per noi politici è un settore nuovo ma l’Italia non ha nulla da invidiare agli altri Paesi"
Ubisoft: il team francese a lavoro sul lancio di un film live action su Watch Dogs
Doublelift, icona del League of Legends statunitense, si ritira dalle competizioni
Lavorare con i videogiochi, vi racconto alcune delle professioni principali.
Need For Speed: una saga leggendaria
Gli Stallions perdono contro il Brasile: chi affronteranno nel prossimo match della Kings League?
Giuseppe conte interviene al Gaming Milano sui videogiochi: "Per noi politici è un settore nuovo ma l’Italia non ha nulla da invidiare agli altri Paesi"
Ubisoft: il team francese a lavoro sul lancio di un film live action su Watch Dogs
Doublelift, icona del League of Legends statunitense, si ritira dalle competizioni
Lavorare con i videogiochi, vi racconto alcune delle professioni principali.
Need For Speed: una saga leggendaria