Fabrizio Corona in streaming da "Il Rosso" parla del dissing Fedez-Tony Effe

In collegamento anche Taylor Mega per parlare del dissing di questi giorni con le rivelazioni di Fabrizio Corona

fabrizio-corona-in-streaming-da-rossa-parla-del-dissing-fedez-tony-effe-main
CREDITI: Rai Ufficio Stampa

Immaginiamo abbiate tutti sentito parlare, anche solo di sfuggita, del dissing tra Fedez e Tony Effe e se siete tra quelli che hanno la tentazione di scoprire cosa c'è di vero nelle parole al vetriolo che i due rapper si sono rivolti a suon di rime baciate, vi consigliamo di dare uno sguardo alle dichiarazioni del re del gossip Fabrizio Corona.

Corona e la verità su dissing Fedez-Tony Effe

Ospite in una live del Rosso, uno degli streamer più seguiti in Italia, Fabrizio Corona ha detto la sua sulla disputa in barre tra i rapper Fedez e Tony Effe, cercando di rispondere almeno ad una domanda: è tutto vero o si è trattato solo di una trovata di marketing?

 

Corona non ha dubbi e non tanto perché crede nella genuinità dei protagonisti ma perché, a parer suo, non hanno una "intelligenza commerciale e comunicativa2 tale da poter organizzare una operazione commerciale di tale portata. Ma proviamo a fare un passo indietro tentando anche di ripercorrere le tappe più importanti della battaglia verbale, ormai chiusa, tra i due cantanti. 

Dissing Fedez- Tony Effe: cosa è successo

Entrambi a loro modo sempre sulla cresta dell'onda, vuoi per successi artistici vuoi per il protagonismo del gossip anche nella scena musicale, Fedez, ex marito di Chiara Ferragni e Tony effe, ex compagno di Taylor Mega - presente anche lei durante la diretta del Rosso - hanno ingaggiato questa lotta musicale a suon di barre in cui, in estrema sintesi, si rivolgevano da bravi rapper di strada insulti pesanti. Dov'è la notizia vi starete chiedendo? Il punto centrale del dissing, pratica storica tra i rapper made in USA, è stato in questo caso l'elenco di persone coinvolte e citate nei rispettivi testi: Da Chiara Ferragni a Talylor Mega, a Chiara Biasi. I nomi citati suggeriscono forse le ragioni per cui la contesa ha avuto inizio e, risalendo alle origini della specie, pare si tratti di tradimenti. E qui arrivano le vere rivelazioni di Fabrizio Corona.

Fabrizio Corona e lo scoop su Taylor Mega

Corona è il re del gossip certo, ma la corona gli è stata conferita a suon di scoop e in questo caso, la vera rivelazione consiste nella conferma di un rumor: Fedez avrebbe tradito Chiara Ferragni con Taylor Mega mentre quest'ultima era in una relazione con Tony Effe. Lo scoop arriva durante la partecipazione di Corona al podcast di Gurulandia, ma le voci circolavano già da un po'. Durante la diretta con il Rosso, Corona chiede in buna sostanza alla Mega di confermare che è stata proprio lei a rivelare lo scandaloso tradimento e la donna, pur tentando di tirarsi indietro, effettivamente conferma la vicenda.

"Ho chiesto a Taylor di confermare quanto sospettavo, lei non ha detto sì ma ho capito che avevo ragione" 

Questo è quanto dichiara Fabrizio Corona durante la diretta ed  è quanto riporterà all'interno del podcast. Ma uno dei punti più sorprendenti dell'intervento dell'esperto di gossip durante la diretta con il Rosso, è la considerazione rispetto al ruolo dei social e degli streamer all'interno del panorama dell'informazione italiana. Corona più che risultare stupito o indignato dal dissing e dal linguaggio e dal meccanismo di Twitch, dichiara di essere stupito dall'attenzione che la disputa tra i due rapper ha ottenuto dalla stampa italiana, da Rai 1 che con il suo Tg di punta ha dedicato degli approfondimenti sul tema, alle testate più importanti che hanno prodotto numerosi articoli sulla vicenda, analizzandone anche il retroscena. 

 

La previsione di Corona questa volta arriva, ma si rivolge al futuro dell'informazione piuttosto che sulle relazioni di coppia portate a galla dal dissing. Il mondo dei social e delle piattaforme di streaming sta creando un nuovo mondo di fare comunicazione che la vecchia generazione fatica a capire e punta a mantenere alti gli ascolti attraverso il gossip, anche all'interno di programmi, non profondamente culturali, ma a loro modo istituzionali - dice lui - come Verissimo, il cui picco di ascolti pare sopraggiunga grazie alla partecipazione dei protagonisti del mondo dei reality, dal Grande Fratello agli "scappati di casa" di Temptation Island. 

 

Certo, il racconto di un dissing come quello tra Fedez e Tony Effe può essere ridotto a mero gossip almeno quanto i tradimenti delle coppie di Temptation Island, eppure, come ci suggerisce Fabrizio Corona, ha aperto una nuova battaglia, quella tra vecchi e nuovi media che Neil Gaiman tentò di raccontare in American Gods forse con meno efficacia di quanta ne abbia ottenuta Corona con una semplice domanda: come è possibile che il primo Tg della nazione dedichi unop spazio a Fedez e Tony Effe? E d'altro canto, una piattaforma come Twitch ha il potere di ridimensionare il potere del gossip portando la discussione su un terreno più insidioso come lo stato dell'informazione nel nostro Paese?

Consigliati