eSerie A: pronti via per una nuova stagione

Ecco la nuova struttura per il campionato di calcio virtuale della eSerie A Tim sul nuovissimo FC 24, ecco cambiamenti e rose per la prima giornata

La nuova edizione del campionato di calcio della eSerie A Tim è pronto a sbarcare su FC 24, dopo aver soppiantato l'ormai uscente Fifa il nuovo titolo targato EA entra nel vivo con la stagione competitiva più importante per i migliai di appassionati dello sport più seguito al mondo.

La eSerie A e le nuove modifiche

La prima edizione della eSerie A TIM è stata giocata nella stagione 2018-2019. La competizione ha visto la partecipazione delle squadre di calcio della Serie A italiana, che hanno formato squadre di giocatori professionisti di FIFA per rappresentarle nelle partite virtuali. La eSerie A TIM è stata una delle prime iniziative a livello di leghe di calcio europee a integrare gli eSports nel contesto del calcio professionistico.

 

Nell'edizione odierna del 2024 sono state apportate grandi e sostanziali novità ad un formato ormai conosciuto e rodato, partendo dai partecipanti le cose restano invariate, i grandi assenti restano: Roma, Lazio, Inter, Milan, Atalanta e Napoli con le 14 squadre pronte a lanciarsi dell'inseguimento della Juventus campione d'Italia. Le modifiche più importanti alla struttura competitiva della nuova eSerie A Tim non sono relative solo ai posizionamenti finali, i quali ora daranno accesso alla nuova Champions League ai primi due classificati, ma anche al come verranno gestite le squadre dei singoli giocatori.

 

Come già visto per l'FC Pro Open, l'idea di EA è quella di introdurre il pro draft all'interno anche della competizione nazionale italiana, con le squadre che cambieranno di settimana in settimana dando più responsabilità ai player sul come costruire la propria squadra. Il pro draft è una modalità in cui i player si troveranno di fronte a scelte importanti, ad esempio per la prima settimana di competizione alcune regole imposte dal pro draft sono: non superare i 10 milioni di squadra, i giocatori del Player of The Month di Serie A non saranno calcolati e tante altre.

 

Ecco le rose squadra per squadra:

  • Bologna FC: Lonewolf 92, Ak_niky01, IcyChry46
  • Cagliari eSports: Guarnieri, Kekkova, Nicomaltese00
  • Empoli Fc: xSales98, SweetyNino, Nes_Pako06
  • Acf Fiorentina: Virgil, Kaiserlollo04, LM10Nicco
  • Frosinone Calcio: Fabiorabi01, Belos-fazio
  • Genoa CFC: Oliboli, Enry, RichardEsp10
  • Verona Exeed: Obrun2002, Matysalv, Crazyseven
  • Juventus Dsyre: Danipitbull, Short_muzzleddv
  • Lecce: Flokox, S4m, Mila898
  • Ac Monza: HHezers, FrenkieVai_
  • Us Salernitana 1919: Darkley11, Simob, Aledegi
  • Sassuolo: Storari30, CasadeiDavide10_
  • Torino Fc: Luconegua, Samugamer07, Samu_ss19
  • Udinese esport: AntoniniGabriel, Nzorello, ImSalzo_

 

Le 14 squadre giocheranno una prima fase suddivise in due gruppi, da 7 squadre ciascuno, in cui giocheranno una sola partita l'una contro l'altra fino ad arrivare ai playoffs a singola eliminazione che ci porteranno ad avere il vincitore della eSerie A tim 2024. Per il momento dopo l'exploit della città di Benevento, le vittorie di Torino e Juventus hanno permesso al trofeo di non allontanarsi negli ultimi due anni dal capoluogo piemontese, vedremo come andrà questa nuova stagione, con le due società di Torino che potrebbero affrontarsi in un possibile derby della Mole solo in caso di playoff per entrambe le società. Il gruppo A sarà composto da : Bologna, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Lecce, Monza e Torino. Il gruppo B invece: Cagliari, Genoa, Verona Exeed, Juventus Dsyre, Salernitana, Sassuolo e Udinese Esports.

Consigliati