Cosa aspettarci da Super Mario Bros Wonder

In uscita oggi il nuovo platform 2D della saga di Super Mario Bros. Scopriamo insieme di che si tratta e se vale davvero la pena di acquistarlo.

Quando esce un nuovo capitolo di una grande IP come quella di Super Mario, è facile pensare che se ne parlerà senza mezzi termini, o un capolavoro o un disastro totale. In questo articolo metteremo insieme tutte le informazioni che abbiamo raccolto dai vari trailer, dal sito ufficiali ed alcuni gameplay usciti in anteprima. Senza alcun pregiudizio, proviamo a capire se vale davvero la pena acquistare questo nuovo Super mario Bros. Wonder.

Un nuovo platform 2D di Super Mario Bros

Super Mario Bros. Wonder arriva su Nintendo Switch, è la nuova avventura a scorrimento 2D di casa Nintendo, che ci permetterà di giocare da soli o in co-op con i propri amici, mettendo a disposizione un incredibile roster di ben 12 personaggi! Scopri un mondo completamente nuovo, con temibili avversari, musiche incredibili e potenziamenti… meravigliosi

Personaggi giocabili e modalità co-op

In Super Mario Bros. Wonder sarà possibile scegliere tra ben 12 personaggi che si dividono in tre categorie con diverse funzionalità e modalità di gioco:

  • Mario e i suoi amici
  • Gli Yoshi
  • Ruboniglio

 

Per i primi, indifferentemente dalla scelta del personaggio con cui giocherai, l’esperienza di gioco resterà la stessa;

 

Scegliere Yoshi invece è un’ottima mossa per i giocatori meno esperti, che potranno usufruire di salti più lunghi, non subire danni dai nemici e soprattutto potranno inghiottire e sputare oggetti come proiettili;

 

Infine, scegliendo Ruboniglio come con Yoshi sarete immuni dai nemici, ma soffrirete la mancanza di potenziamenti e i salti che saranno meno duraturi.

 

Unisci le forze con altri giocatori in locale o online e salva il Regno dei Fiori da Bowser con loro, oppure goditi un'esperienza in solitaria, ancora più ricca collegandoti online

Sia la modalità co-op locale che il gioco online supportano dai 1 ai 4 giocatori, con la possibilità di creare stanze online fino a 12 giocatori per poter sfidare i propri amici in gare di velocità.

Cosa succede nel Regno dei fiori

Il Principe Florian ha invitato Mario e i suoi amici per una visita, ma a sorpresa si è presentato anche un ospite sgradito! Mentre il suo esercito guasta la festa, Bowser ruba un fiore meraviglia e si fonde con il castello del principe, trasformandosi in una fortezza volante. Man mano che il potere del fiore meraviglia si diffonde, nel regno iniziano a verificarsi strani e meravigliosi portenti. Con Bowser castello fuori controllo, tocca agli eroi del Regno dei Funghi lanciarsi in azione per riportare tutto alla normalità!

I nuovissimi power up sono incredibili

Questo gioco presenta nuovi potenziamenti che mai si sono visti nelle precedenti avventure di Super Mario, ma che sicuramente sapranno lasciare un segno indelebile in questo e nei prossimi titoli.

Fiore bolla

Con questo potenziamento Mario ed i suoi amici potranno sparare bolle capaci di bloccare nemici o da usare come piattaforme per raggiungere punti altrimenti irraggiungibili.

Fungo trivella

Sembrerà banale, ma con questo potenziamento il giocatore potrà usufruire di una trivella per combattere nemici o evitarli totalmente scavando nel terreno o in alternativa sul soffitto.

Frutto elefante

Fino ad ora è stato il power up più discusso, anche per la sua iconicità ed ilarità, poiché trasforma il personaggio in un fortissimo elefante! Può distruggere blocchi, scaraventare via i suoi nemici o addirittura spruzzare acqua con la sua proboscide.

Arrivano anche le Spille

Le spille ti permettono di sbloccare abilità e ricompense da usare nei livelli. Puoi ottenerle completando speciali livelli Sfida spilla o presso alcuni degli empori di Poplin sulla mappa.

Spille azione

Forniscono abilità speciali ai giocatori, come la possibilità di planare, effettuare migliori salti a parete, fare salti più alti e tanto altro.

Spille potenziamento

Queste spille donano al giocatore oggetti speciali o bonus da sfruttare durante i livelli.

Spille professionista

Queste spille servono a metterti davvero alla prova, equipaggiandole al tuo personaggio, subirà vari malus che renderanno il livello ancora più difficile.

Affronta tutti i livelli come non hai mai fatto prima

Tra le caratteristiche più evidenti di questo titolo, c’è sicuramente il particolare level design unico rispetto ad un qualsiasi gioco di Super Mario. Nonostante si torni “alle origini” con un gioco in 2D a scorrimento, a sconvolgere totalmente le carte in tavola saranno i “Fiori Meraviglia” che inizieranno a trasformare il mondo di gioco in qualcosa di unico ed inaspettato:
fai attenzione ai tubi che misteriosamente si animano, preparati a vedere degli enormi Rotopoppo che salteranno contro di te, o resisti alle incredibili cariche dei Biceratopi.  

L’idraulico più influente nel mondo dei videogiochi

Dopo 40 anni dal suo primo titolo stand alone, Super Mario ritorna con un gioco della sua serie principale; non sorprende che Super Mario Bros. Wonder ha dimostrato, prima ancora di essere rilasciato, di essere un vero e proprio MUST HAVE non solo per i fan Nintendo, ma per tutti gli appassionati del mondo dei videogiochi. 

Un'icona nel mondo videoludico

Non è un caso che sia proprio l’idraulico baffuto a rappresentare la vera essenza del videogioco nel mondo, diventando fin da subito la sua icona, ispirando e facendo da padre e maestro di ogni videogiocatore o sviluppatore di videogiochi.  

Centinaia di spin off

Di conseguenza a questo è facile spiegarsi il perché siano esistiti, e continuano ad essere pensati e creati, così tanti spin off che vedono Mario ed i suoi amici come protagonisti! Sarebbe impossibile elencare in un unico articolo gli oltre 200 videogiochi in cui appare Mario come personaggio principale, ma un dato oggettivo è che fin dai primi spin off, come il puzzle game Dottor Mario, a titoli legati allo sport come ad esempio la saga “Mario Strikers”, la serie di party game “Super Mario Party” o semplicemente la miriade di titoli dedicati ai personaggi secondari della serie (per citarne solo alcuni)

  • Yoshi’s Island
  • WarioWare
  • Luigi’s Mansion
  • Bowser’s Fury

In conclusione Super Mario Bros. Wonder

Super Mario Bros. Wonder è in tutto e per tutto quello che i fan stavano aspettando e chiedendo da molto tempo. Sicuramente altri titoli importanti come il meraviglioso Super Mario: Odyssey, la serie dei “Paper Mario” o i fortunatissimi spin off, hanno reso felici tutti i fan Nintendo e non; 
tuttavia è in titoli come questo che la vera anima della serie di Super Mario brilla di una luce ineguagliabile. Nonostante il passare degli anni, nulla riuscirà ad eguagliare in bellezza un classico titolo di Super Mario Bros!
Non vediamo l’ora di provare questo gioco… meraviglioso!

Consigliati