Tommaso Paradiso, un nuovo album live e il ricordo del "divieto" dei videogiochi

Il cantante ha annunciato per il 28 giugno l’uscita del suo nuovo album live dal titolo Tommaso Paradiso in concerto.

tommaso-paradiso-un-nuovo-album-live-e-il-ricordo-del-divieto-dei-videogiochi-main

Un doppio vinile con le esibizioni live del 2023, è questo il nuovo progetto di Tommaso Paradiso, cantante ed ex frontman del gruppo The giornalisti. Paradiso è da sempre appassionato di musica, guarda con fiducia alle nuove generazioni ma non è mai stato un grande appassionato di gaming e, dopotutto, aveva anche un lucchetto alla tv da bambino. 

Tommaso Paradiso, il nuovo album live

L’uscita è prevista per il 28 giugno con un doppio vinile dedicato ai momenti più emozionanti delle esibizioni 2023 di Tommaso Paradiso e un tour promo che partirà dal 30 giugno dal titolo Tommy Summer Tour 2024. Il nuovo album è un omaggio alla musica live, dimensione preferita della professione di musicista per Paradiso che nei live sembra dare il meglio di sè.
 

La tracklist dell’album prevede: Intro, Sensazione Stupenda, Viaggio Intorno Al Sole, Fine Dell'estate, Zero Stare Sereno, New York, Lyn, Lupin, Tra La Strada E Le Stelle, Sold Out, La Luna E La Gatta, Blu Ghiaccio Travolgente, Tutte Le Notti, I Nostri Anni, Questa Nostra Stupida Canzone D'amore, Non Avere Paura, Riccione, Felicità Puttana, Completamente.

Tommaso Paradiso, il futuro, la musica e i videogiochi

Tommaso Paradiso è uno degli artisti più apprezzati nel panorama musicale italiano. È riuscito, negli anni, a conquistare proprio tutti, uomini e donne di ogni età con una musica inconfondibile, una voce profonda e il racconto della contemporaneità. E, a proposito di età, quando in un’intervista gli venne chiesto cosa ne pensa delle nuove generazioni, il cantante rispose che:

 

Sono tutte persone per bene, appassionate, intelligenti. Sono i genitori a dover essere ancora più bravi. I nostri dovevano solo proteggerci da tv e videogiochi. Io non sono mai stato malato di gaming, non ero bravo, ma mia mamma per esempio aveva fatto mettere un lucchetto alla tv dall’elettricista, per non farmi stare tutto il giorno davanti ai telefilm. Oggi ci sono i social, ci sono le visualizzazioni e i like. I valori si confondono, qualcosa di terribile come schiantarsi in macchina può sembrare figo, così come tirarsi un cazzotto per un like in più. Ci sono parametri che si perdono e gli educatori di oggi devono stare ancora più attenti

 

Era il 2023 e proprio in quell’anno, Tommaso Paradiso era in fase di preparazione per i concerti live che avrebbe tenuto di lì a poco. Nella stessa intervista gli fu chiesto se fosse o meno spaventato dal futuro e la risposta fu:

 

Mi spaventa solo che ho compiuto 40 anni a giugno e sono volati. Non faccio previsioni, non penso al futuro, ma sono volati. Se mi guardo indietro, mi sembra tutto vicinissimo. La memoria gioca scherzi temporali bastardissimi. Se penso alle elementari mi sembra ieri, se penso alle vacanze con il mio amico Luca a Fregene a sgonfiare le ruote delle biciclette, mi sembra ieri. Non mi spaventa il futuro, mi spaventa il tempo

 

E un album live è forse il modo migliore per fermare il tempo e cristallizzare emozioni e ricordi delle esperienze vissute. Tommaso Paradiso in concerto, in uscito il 28 giugno, va ascoltato così, prendendosi il tempo per goderne.

Consigliati