Real Madrid e Manchester City si sfidano in quella che è a detta di tutti la finale anticipata di questa Champions League, ecco le due squadre a confronto non solo sul terreno di gioco reale
Questa sera al Santiago Bernabeu di Madrid andrà in scena una nuova avvincente sfida del cammino della UEFA Champions League del 2024 con Real Madrid e Manchester City pronte a sfidarsi sul palcoscenico più importante d'Europa, in uno stadio futuristico pronto per l'esport e non solo.
Quando si parla di grandi classici del calcio moderno, City - Real Madrid è divenuto nel tempo uno degli scontri più importanti tra le super potenze mondiali, nelle ultime due edizioni lo scontro diretto tra queste due formazioni ci ha consegnato poi il vincitore dell'edizione. Lo scontro però è tutto for che scontato questa notte, se da una parte abbiamo la regina d'Europa per antonomasia, il Real Madrid con le sue 14 coppe dalle grandi orecchie, dall'altra c'è la detentrice del titolo in carica, il City di Pep Guardiola.
Lo scorso anno il tripudio all'Etihad Stadium fece impazzire i tifosi dei cityzen, proiettando così la squadra nella finale di Instanbul, vinta poi contro i nero azzurri dell'Inter di Simone Inzaghi per 1-0, ma il ricordo è ancora vivido di due stagioni fa, quando dopo un bellissimo, seppur rocambolesco 4-3 a casa del City, il ritorno condannò i ragazzi di Guardiola a salutare il sogno Champions grazie ad una straordinaria prestazione di Karim Benzema che trascinò sullo scadere delle ostilità la squadra ai tempi supplementari con uno spettacolare 3-1 finale, che proiettò la squadra dei Blancos alla finale contro il Liverpool di Klopp, riuscendo poi a vincere e chiudendo così il ciclo vincente dei madridisti in Champions League per il momento.
Oggi si affronteranno Erling Haaland da un lato e dall'altro Jude Bellingham, due delle stelle mondiali del momento, senza poi dimenticarsi dei gioielli Vinicius Jr e Rodrygo da un lato, Phil Foden e Jeremy Doku dall'altro; questa sera però la sfida sarà anche nel cercare di spezzare la maledizione del Manchester City, che in casa nel Real Madrid ha vinto una sola volta, nel lontano febbraio 2020, mentre invece al ritorno i ragazzi di Ancelotti cercheranno di sfatare il mito del Etihad, dove la squadra delle merengues non è mai riuscita a vincere negli ultimi anni in Champions League. Vi ricordiamo in oltre che la partita questa sera sarà visibile completamente in chiaro su canale 5 dalle ore 21italiane.
Il celebre giocatore di calcio Erling Haaland, noto per la sua straordinaria vena realizzativa nel Manchester City di Pep Guardiola, si distingue anche nel mondo virtuale ideato da Mojang, Minecraft, dove trova un rifugio creativo al di fuori del campo da gioco. In questo videogioco, Haaland ha la libertà di esprimere la sua creatività costruendo mondi e affrontando sfide diverse da quelle del rettangolo di gioco. Minecraft diventa così un ambiente dove il calciatore esplora nuovi orizzonti, lontano dal contesto tradizionale del campo da gioco. In passato, Haaland preferiva mantenere segreta la sua passione per il gioco, ma di recente ha condiviso pubblicamente una storia che lo ritraeva insieme ad alcuni amici mentre giocavano a Minecraft, insieme al #squad prima di entrare nel portale End, indossando un'armatura completa di diamanti, dimostrando quanto fosse preparato per sfidare il drago.
Il City ha dimostrato anche molto apprezzamento nel mondo degli esport, puntando forte sulla propria squadra per il campionato della ePremier League, affidando le chiavi della squadra al talentuosissimo Tekkz, il quale con il City si è da poco aggiudicato il titolo di campione d'Inghilterra e ottenendo anche il posto assicurato per la prossima eChampions League 2024. Tutt'altro discorso invece per il Real Madrid, il quale non crede nelle possibilità di espandersi nel mondo degli esport direttamente, ma che ha costruito il proprio nuovo stadio, dalle fondamenta del vecchio Santiago Bernabeu, per ospitare anche eventuali finali dal vivo di eventi esportivi.
Oltre al giovanissimo Endrick baby fenomeno dei blancos, vi è anche Vinicius Junior che non disdegna il mondo del gaming e neanche quello degli esport, tanto è vero che l'ala brasiliana del Real Madrid ha deciso di investire nell'organizzazione dei Loud gaming, i quali sono emersi negli ultimi anni, grazie soprattutto per i loro successi su Valorant, vincendo il campionato mondiale del 2022 a Istanbul, e su League of Legends, dominando la CBLoL brasiliana e facendosi notare a livello internazionale partecipando a eventi come il Mid-Season Invitational e i Worlds.
Queste le parole del brasiliano a proposito del suo arrivo nell'organizzazione:
Come amante da tanto tempo dei videogiochi, ho visto l’impatto positivo che possono avere nelle vite e nell’identità dei giovani brasilianinsieme, ai Loud potremo produrre numerosi contenuti che incoraggino i giovani gamer a dare precedenza agli studi e supportare al tempo stesso la nuova generazione di atleti, che siano sul campo reale o su quello digitale
Consigliati
Nerd Weekend: le origini di Gears of War
PlayStation 5 si aggiorna: ecco tutte le novità
Suzuki Music Party: Merk & Kremont e l'omaggio alle console vintage
"Lei è ebrea?" la domanda di Zanchini a Ester Mieli, scatta la polemica
Paolo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan riuscirà a revitalizzare l'ambiente anche esportivo?
EA FC, la Supercoppa italiana si assegna oggi
Nerd Weekend: le origini di Gears of War
PlayStation 5 si aggiorna: ecco tutte le novità
Suzuki Music Party: Merk & Kremont e l'omaggio alle console vintage
"Lei è ebrea?" la domanda di Zanchini a Ester Mieli, scatta la polemica
Paolo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan riuscirà a revitalizzare l'ambiente anche esportivo?
EA FC, la Supercoppa italiana si assegna oggi