Kadokawa sotto attacco hacker: rubate moltissime informazioni su i lavori dell'azienda

Kadokawa, gruppo giapponese che possiede anche FromSoftware, ha subito un pesante attacco hacker che ha rubato oltre 1,5T di dati tra progetti futuri e dati degli utenti.

kadokawa-sotto-attacco-hacker-rubate-moltissime-informazioni-su-i-lavori-dell-azienda-main
CREDITI: Dreamstime

Negli ultimi giorni, Kadokawa, il conglomerato giapponese noto per possedere la FromSoftware, casa di s viluppo che ha dato alla lucecelebri titoli come Dark Souls ed Elden Ring, è stato vittima di un attacco hacker di vasta portata. Il bottino di questo attacco è stato importante, per un totale di circa 1,5 terabyte di dati sensibili. Gli hacker hanno inoltre minacciato di rilasciare queste informazioni il 1° luglio se non verrà pagato il riscatto richiesto. La notizia ha scosso l'intera industria dei videogiochi e dell'intrattenimento, sollevando serie preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei dati e alle possibili ripercussioni economiche e legali per Kadokawa.

Quali dati sono stati rubati a Kadokawa?

Il furto al gruppo giapponese ha coinvolto una vasta gamma di dati, tra cui:

  • Documenti firmati con DocuSign;
  • Vari altri documenti legali;
  • Dati relativi agli utenti che utilizzano la piattaforma (email, utilizzo dei dati, collegamenti aperti, ecc.);
  • Informazioni sensibili dei dipendenti (pagamenti, contratti, email, ecc.);
  • Piani aziendali (presentazioni, email, offerte, ecc.);
  • Dati relativi ai progetti (codifica, email, pagamenti, ecc.);
  • Dati finanziari (pagamenti, trasferimenti, piani, ecc.).

Da questo elenco sembra palese che le informazioni rubate siano veramente tantissime e potrebbero diventare la causa di non pochi problemi per Kadokawa.

View post on X
View post on X

Minaccia di pubblicazione dei dati

Gli hacker hanno dichiarato che, in caso non dovessero ricevere il pagamento del riscatto entro il 1° luglio, rilasceranno pubblicamente tutti i dati rubati. Questo mette Kadokawa in una posizione estremamente delicata, poiché il rilascio di tali informazioni potrebbe causare gravi danni alla sua immagine, rovinare strategie di marketing e spoilerare future novità.

Leak trapelati dal furto di Kadokawa e FromSoftware

Tra le informazioni trapelate dai primi leak, è emerso che Kadokawa potrebbe collaborare con lo studio d'animazione Mappa per un progetto animato. Questa notizia, se confermata, avrebbe potuto essere un annuncio importante per entrambe le aziende, ma ora rischia di essere offuscata dall'incidente di sicurezza.

View post on X
View post on X

Sempre dai leak, sembrerebbe che FromSoftware stia lavorando su un progetto legato a Bloodborne. Non è chiaro come sia costituito questo progetto, se si tratti di un remake o di una remaster, e non è stata trovata alcuna informazione riguardo a una possibile finestra di lancio, nemmeno per PC. Questa notizia potrebbe rendere felici non pochi fan, ma il furto di dati potrebbe rallentare lo sviluppo e l'annuncio ufficiale di questo progetto.


L'attacco a Kadokawa è un déjà vu di altri incidenti simili che hanno colpito altre grandi aziende del settore videoludico, come Rockstar Games e Insomniac Games. Questi attacchi hanno dimostrato quanto sia vulnerabile l'industria dei videogiochi agli attacchi informatici e quanto possano essere dannosi per le aziende coinvolte.

View post on X
View post on X


La possibilità che 1,5 terabyte di informazioni sensibili vengano rilasciati pubblicamente il 1° luglio mette a rischio la reputazione e le operazioni future dell'azienda. Mentre i fan possono essere entusiasti delle possibili rivelazioni su nuovi progetti, per Kadokawa e FromSoftware le conseguenze potrebbero essere devastanti. È cruciale che l'azienda prenda tutte le misure necessarie per migliorare la sicurezza dei propri sistemi e proteggere i dati dei propri utenti e dipendenti.  
 

Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti su questa vicenda, sperando che Kadokawa riesca a risolvere la situazione senza subire ulteriori danni. L'industria deve prendere atto di questo incidente e rafforzare le proprie difese contro le crescenti minacce informatiche.

Consigliati