Fabri Fibra riscrive "in Italia" a 11 anni dal lancio del suo videogioco

Fibra riscrive il testo della canzone In Italia adattandola al 2024 con Baby Gang ed Emma a 11 anni dall'uscita del gioco Ring Ring.

Quest'anno Fabri Fibra riscrive il testo di una sua vecchia canzone del 2008, a distanza di 11 anni dall'uscita della sua app game "Ring Ring". Il rapper, per la rivisitazione della traccia, ha invitato altri due artisti di spicco: Baby Gang e Emma Marrone.

Fabri Fibra: In Italia 2024

Fabri Fibra, pseudonimo di Fabrizio Tarducci, è un rapper nato a Senigallia il 17 ottobre 1976 conosciuto per i suoi testi crudi e il suo timbro vocale caratteristico. La traccia riproposta è la rivisitazione di un pezzo musicale creato nel 2008 dal titolo "In Italia", cantato inizialmente da solista e, solo successivamente, in featuring con Gianna Nannini.

Tantissimi sono i singoli di successo prodotti da Fibra che hanno segnato il panorama nazionale, come Ring Ring, traccia estrapolata dall'album Guerra e pace, da cui è nata un'app game.

L'app game Ring Ring

Dopo l'uscita del singolo, tratto dall'album Guerra e pace, "Ring Ring" l'artista di Senigallia ha condiviso sulla sua fan page un'app dall'omonimo titolo, incuriosendo i fans.

Ring Ring è un mobile game che mette alla prova chiunque conosca le canzoni di Fabrizio Tarducci e, inoltre, è disponibile un premio al suo completamento che nessun fan dell'artista può lasciarsi sfuggire. 

Il gioco consiste nel completare le frasi dei testi delle canzoni del rapper prima dello scadere del tempo, scegliendo la giusta combinazioni di lettere. Per quanto possa sembrare semplice, il tempo che scorre è un fattore di pressione non indifferente che rende la sfida veramente complessa ed emozionante.

 

Naturalmente gioca un vantaggio la conoscenza delle canzoni di Fabri Fibra, facilitando il completamento dei livelli. Il gioco di Fabri Fibra ha coinvolto oltre 15000 giocatori solo nelle prime settimane, di cui 10000 avevano già completato la sfida al momento del sondaggio. Il premio per il completamento del videogame era una special track gratuita: tutte le canzoni di "Guerra e Pace" in 7 minuti, mixate da Dj Double S.

In Italia 2024: l'esordio

Fabri Fibra ha deciso di riproporre una traccia del 2008, riadattandole il testo agli sviluppi dell'Italia degli ultimi anni, toccando alcuni temi scottanti. Sulla traccia, a sostituire Gianna Nannini, troviamo Emma a cantare il ritornello, mentre la seconda strofa viene affidata a Baby Gang, esponente della musica trap e gangsta rap, nato nel 2001. 

La canzone ha lasciato praticamente invariata la base di Big Fish, rendendola subito riconoscibile fin dalle prime note. Anche la parte del ritornello interpretata da Emma è rimasta invariata nel testo, ma resa frizzante dal timbro della voce della cantante. 

 

Fibra mantiene la prima strofa della traccia musicale del 2008, alludendo a quanto l'Italia sia un paese fermo, ricco di stereotipi, omertà e corruzione, come vent'anni fa. Il rapper, con questo singolo rivisitato, dimostra di essere un grande esponente del suo genere musicale, riproponendo la sua traccia ancora attuale nonostante i 16 anni dalla sua prima pubblicazione.

 

Fabri Fibra ha creato una nuova canzone che rispecchia la sua visione dell'Italia, argomento a lui molto caro, e chissà che da questo non nasca una nuova app game per mettere alla prova i fan sui nuovi dischi.

Consigliati