La voce di 'Dance The Night' ha rivelato a sorpresa ai fan di tutto il mondo che il nuovo disco ‘Radical Optimism’ uscirà il 3 maggio
Radical Optimism, il nuovo attesissimo album di Dua Lipa, uscirà il 3 maggio 2024. Ad annunciarlo ci ha pensato la cantante stessa mediante un post su Instagram: nella copertina, la voce della colonna sonora del film Barbie nuota imperturbabile di fianco a uno squalo. L’annuncio a sorpresa della popstar britannica include anche la tracklist completa, composta in totale da undici tracce. L’arrivo del nuovo disco, realizzato con Caroline Ailin, Danny L. Harle, Tobias Jesso Jr. e Kevin Parker dei Tame Impala, non è che la ciliegina sulla torta di un fitto percorso artistico, che include anche non poche collaborazioni con il mondo videoludico: dalle numerose colonne sonore per i videogame, al volto “prestato” ad uno dei calciatori di Fifa 21 fino alla possibile apparizione in GTA VI.
“I can’t wait for this to be yours” scrive la cantante e compositrice britannica di origine albanese sul suo profilo Instagram, parlando del nuovo disco in uscita. Ma facciamo un passio indietro: la colonna sonora del film campione di incassi Barbie, ovvero Dance The Night, ha segnato anche l'esordio sul grande schermo della cantante. Impegno cinematografico proseguito poi con il film Argylle - La super spia (2024) di cui Dua Lipa è fra i protagonisti.
Nel frattempo, la popstar si è anche ritagliata del tempo per concludere la lavorazione al terzo album di inediti. La promozione del progetto è iniziata nell’autunno del 2023 con la pubblicazione del singolo Houdini, eseguito durante i Grammy Awards 2024 insieme a un'anteprima del successore Training Season. Anticipazione dopo anticipazione, Dua Lipa ha finalmente svelato la data di uscita di Radical Optimism, fissata per il 3 maggio 2024.
Dua Lipa, in un comunicato, ha raccontato quanto segue del suo nuovo progetto:
“Un paio d’anni fa, un amico mi ha fatto conoscere il termine radical optimism. È un concetto che mi ha colpito e incuriosito sempre di più quando ho iniziato a giocarci e a inserirlo nella mia vita. Mi ha colpito l’idea di attraversare il caos con grazia e di sentirsi in grado di affrontare qualsiasi tempesta. Allo stesso tempo, mi sono ritrovata a guardare la storia della musica della psichedelia, del trip hop e del Brit pop. Mi è sempre sembrato così fiduciosamente ottimista, e questa onestà e attitudine è una sensazione che ho portato nelle mie session di registrazione”
Di seguito, le undici tracce del terzo album di inediti di Dua Lipa:
End of an Era
Houdini
Training Season
These Walls
Whatcha Doing
French Exit
Illusion
Falling Forever
Anything for Love
Maria
Happy for You
La cantante, che ha esordito sul mercato nel 2015 per Warner Records con il singolo Be the One, segna diverse collaborazioni con l’industria videoludica. Su tutte, spunta il fatto che abbia prestato il proprio volto a uno dei calciatori di Fifa 21. La particolarità di questo personaggio, sbloccabile nella modalità di gioco “Volta Football”, risiede nell’estrema precisione dei tratti: i lineamenti della cantante risultano infatti decisamente realistici, molto più di quelli di tanti altri giocatori. Dua Lipa, però, non è stato l’unico nome noto inserito nell'aggiornamento 2021 del gioco. Insieme a lei, troviamo anche Lewis Hamilton, David Beckham, Daniel Ricciardo, DJ Snake e Fred.
Impossibile, inoltre, citare tutti i singoli di Dua Lipa che appaiono o fanno da colonna sonora nei videogiochi. Eccone qui di seguito solamente alcuni:
Just Dance 2018: Blow Your Mind (Mwah)
Let's Sing 2018: Be the One
Just Dance 2019: New Rules e One Kiss
Rock Band 4 (DLC): Don't Start Now
Fortnite: Don't Start Now
FIFA 21: Love Is Religion (The Blessed Madonna Remix)
Fuser (DLC): Levitating
Just Dance Now: Break My Heart
Beatstar: Elton John, Dua Lipa - Cold Heart (PNAU Remix)
Tap Tap Reloaded: Levitating
GTA 6 è sicuramente tra i giochi più attesi del 2025. Tra le tante news e anticipazioni, spunta un tweet che afferma di poter offrire il "primo sguardo" del personaggio di Dua Lipa nel nuovo Grand Theft Auto VI.
L'immagine non confermata della cantante ha mandato in confusione sia i fan della star che gli appassionati del gioco: entrambi, non riescono a capacitarsi delle fattezze irrealistiche del disegno. “Perché hanno disegnato la donna più bella in questo modo?”, scrive qualcuno. “Somiglia più a John Travolta che a Dua Lipa”, scrive qualcun altro.
In ogni caso, niente panico: i fan saranno lieti di sapere che il "personaggio di Dua Lipa" non ha fatto la sua apparizione nel trailer del gioco. Considerando che quest'anno sono usciti diversi teaser falsi e anche qualche parodia, è probabile che non si tratti di una foto reale. Non ci sono notizie, infatti, che la cantante faccia effettivamente parte del gioco.
Non resta che attendere eventuali informazioni ufficiali.
Consigliati
Tutti i progetti PlayStation non ancora annunciati
Chi sarà candidato come GOTY ai prossimi The Game Awards?
GameStop azioni schizzate al +74%: il ritorno di Roaring Kitty sui social
Il videogioco preferito di Salvatore Esposito
Spagna-Francia: una sfida di altissimo livello che potrebbe permettere un record a Yamal
ZooComix, tre giovani cosplayer muoiono in un incidente stradale
Tutti i progetti PlayStation non ancora annunciati
Chi sarà candidato come GOTY ai prossimi The Game Awards?
GameStop azioni schizzate al +74%: il ritorno di Roaring Kitty sui social
Il videogioco preferito di Salvatore Esposito
Spagna-Francia: una sfida di altissimo livello che potrebbe permettere un record a Yamal
ZooComix, tre giovani cosplayer muoiono in un incidente stradale