Pocket Pair sembra essere alle strette, il brevetto registrato sulla cattura dei Pokémon potrebbe essere la carta vincente della causa legale.
Ormai da due giorni l'industria dei videogiochi si è trovata al centro di una controversia legale tra due studi molto conosciuti: da un lato Nintendo e The Pokémon Company, dall'altro Pocket Pair, conosciuto per il popolare videogioco Palworld. Al centro della disputa vi è l'accusa di violazione di brevetti legati che, secondo un legale giapponese, Kurihara, sarebbe legato al famoso meccanismo di cattura dei Pokémon, una caratteristica iconica della serie. Questo scontro legale potrebbe avere conseguenze rilevanti per Pocket Pair.
Nintendo e The Pokémon Company hanno deciso di intraprendere una causa legale contro Pocketpair, sostenendo che il loro gioco Palworld violi uno o più brevetti fondamentali della loro serie iconica. Come riportato anche da diverse testate, emerge che, secondo gli esperti, in particolare Kiyoshi Kurihara, avvocato brevettuale giapponese, la chiave della disputa riguarda quello che copre il funzionamento della cattura dei Pokémon utilizzando una Poké Ball.
Questo brevetto, che Kurihara ritiene essere il numero 7545191, descrive dettagliatamente il processo di cattura:
il giocatore mira con un oggetto simile a una sfera verso un mostro sul campo, lo lancia e, a seconda dell'esito, la creatura può essere catturata e diventare proprietà del giocatore.
Il brevetto non si ferma qui: include anche la visualizzazione della probabilità di cattura, utilizzando numeri, grafica o colori. Si tratta di una tecnologia che è diventata il fulcro del gameplay di Pokémon e che sembra essere ripresa da Palworld.
Nintendo e The Pokémon Company hanno registrato il brevetto n. 7545191 insieme ad altri tre brevetti divisionali correlati, con l'intenzione di proteggere ulteriormente la proprietà intellettuale della serie Pokémon. Questo tipo di brevetti divisionali è stato creato isolando parte dei contenuti di un brevetto principale registrato in precedenza. In questo caso, il brevetto principale risale al dicembre 2021, ma è stato solo ad agosto 2024 che i quattro brevetti correlati sono stati approvati.
Questo tempismo potrebbe spiegare perché Nintendo ha deciso di intentare la causa solo di recente, nonostante Palworld fosse stato lanciato a gennaio dello stesso anno. L'approvazione ufficiale di questi brevetti ha fornito a Nintendo e The Pokémon Company la base legale necessaria per agire contro Pocket Pair. Le somiglianze tra il meccanismo di cattura di Palworld e quello di Pokémon sono troppo evidenti per essere ignorate, soprattutto considerando la presenza in Palworld di un oggetto chiamato Pal Sphere, che viene utilizzato in modo molto simile alla Poké Ball per catturare i mostri.
Nonostante l'accusa di violazione dei brevetti, Pocketpair ha dichiarato di non essere al corrente di quali brevetti specifici Nintendo e The Pokémon Company facciano riferimento nella loro denuncia. Tuttavia, gli analisti, inclusi esperti come Kurihara, sospettano che il brevetto n. 7545191 sia il principale al centro della disputa. In risposta alla causa, Pocket Pairha promesso di continuare a sviluppare e aggiornare Palworld, ma ha anche ammesso che esaminerà attentamente le accuse.
Se Nintendo dovesse vincere la causa, Pocket Pair potrebbe essere costretta a ritirare Palworld dal mercato o a modificare sostanzialmente le sue meccaniche di gioco per evitare ulteriori violazioni. Questo sarebbe un duro colpo per Pocket Pair, che ha visto un enorme successo con il lancio del gioco, ma sarebbe anche una vittoria importante per Nintendo, che continuerebbe a difendere in modo aggressivo la propria proprietà intellettuale.
Consigliati
Sanvy, l'allenatore italiano alla conquista del mondo.
Donald Trump sparato ad un comizio: era già successo in un famoso videogioco
Brawl Stars: Gli hmble vincono le Snap dragon pro series
In arrivo l'adattatore del visore di PlayStation PSVR2, per giocare su PC
Il videogioco preferito di Kim Kardashian: addio al suo gioco milionario
Neri Marcoré: dalla regia del suo primo film "Zamora" al suo primo doppiaggio nei videogiochi
Sanvy, l'allenatore italiano alla conquista del mondo.
Donald Trump sparato ad un comizio: era già successo in un famoso videogioco
Brawl Stars: Gli hmble vincono le Snap dragon pro series
In arrivo l'adattatore del visore di PlayStation PSVR2, per giocare su PC
Il videogioco preferito di Kim Kardashian: addio al suo gioco milionario
Neri Marcoré: dalla regia del suo primo film "Zamora" al suo primo doppiaggio nei videogiochi