Steam: questo gioco ha fatto segnare un +1672% di giocatori

Steam questo weekend ha regalato un gioco che è stato in grado di far diventare "popolare" un indie game prima sconosciuto

Nel mentre che si parla del declino di Palworld e della chiusura di giochi come Lost Ark in Giappone, c'è qualcuno che su steam è riuscito a far fortuna grazie ad un weekend di gioco gratuito.

Ultimate Zombie Defense

Ultimate Zombie Defense è un videogioco indie pubblicato l'8 dicembre 2020 e sviluppato da Terror Dog Studio. Si tratta di un gioco cooperativo di difesa a ondate, in cui i giocatori devono collaborare per sopravvivere agli attacchi di orde di zombi. Il gioco offre la possibilità di costruire e potenziare barricate, piazzare trappole e utilizzare un'ampia gamma di armi per respingere gli zombi. Insomma niente di eclatante, tower defense con visuale dall'alto come molti  altri su Steam, eppure è bastato a valve rilasciare il gioco gratuitamente questo weekend per far passare la piccola community del gioco lanciato nel 2020 ad una community molto più attiva superando ogni più rose aspettativa, dello sviluppatore. Il gioco per l'appunto essendo un indie dalle poche pretese aveva raggiunto come picco massimo di player i 1063 nel gennaio del 2021, probabilmente in seguito a qualche mega saldo su steam che porto il gioco a costare pochi spiccioli.

 

Il weekend gratuito ha fatto schizzare i giocatori da 74 a 11 800, secondo le fonti di Steamcharts piattaforma di riferimento per il monitoraggio dell'andamento dei giochi su steam, in oltre la decisione di renderlo gratuito è arrivata in contemporanea con il rilascio del trailer del secondo capitolo che sembra voler cambiare parecchio le carte in tavola rispetto al primo capitolo, ecco le informazioni rese note dallo sviluppatore:

Tutti gli sforzi profusi per contenere la pandemia sono falliti, le strade dell'Europa moderna continuano a essere invase dalla feccia infetta! Uccidono e distruggono qualunque cosa trovino sulla loro strada, come un'ondata di morte scagliata sugli esseri viventi. Con tutta questa distruzione, l'umanità come la conosciamo smetterà presto di esistere.


Caratteristiche principali

  • Sistema di costruzione della base: un esteso sistema che ti permette di costruire una base, dove puoi disporre oggetti come reti metalliche, sacchi di sabbia, filo spinato, barriere di cemento, torrette, mine, luci fendinebbia e altri componenti di grado militare!
  • Varietà d'infetti: oltre a nemici tutti nuovi, tornano anche gli amatissimi avversari del gioco originale, ma stavolta sono più intelligenti, numerosi e letali
     
  • Negozio d'armi: scopri un'ampia varietà di armi disponibili nell'arsenale ed equipaggiati con le tue armi da fuoco preferite!
     
  • Accessori per armi: personalizza le tue armi nel modo che più ti aggrada, con accessori come mirini di precisione, caricatori più capienti, compensatori, calci tattici, impugnature verticali e quant'altro!
     
  • Battaglie contro i boss: battaglie uniche contro boss in grado di mettere in difficoltà anche i cacciatori di zombie più esperti
     
  • Musica metal: un'esplosione di musica metal - Devasti orde di non morti scatenandoti a ritmi forsennati!
     
  • Cooperativo per 4 giocatori o modalità in singolo: gioco cooperativo fino a quattro giocatori
     
  • Punteggi migliori: competi con giocatori da tutto il mondo e conquista la cima della classifica

Queste le informazioni condivise su steam per quanto riguarda Ultimate Zombies Defense 2, il quale sembra voler cambiare completamente genere dal tower defense, ormai poco diffuso al più celebre modello di fps, forse più in stile Left 4 Dead. Chissà se il successo di Ultimate Zombies Defense su Steam aiuterà anche il secondo capitolo.

Consigliati