Il colosso giapponese lancia Nintendo Music per gli abbonati a Switch Online, offrendo playlist pronte, download per l'ascolto offline e un filtro anti spoiler
Mentre i fan di Nintendo attendono con ansia notizie sulla prossima console, il colosso giapponese ha sorpreso gli utenti con una nuova ed entusiasmante funzione: un'app di streaming musicale progettata esclusivamente per gli abbonati a Nintendo Switch Online. Chiamata Nintendo Music, la nuova app (disponibile da oggi su iOS e Android) offre ai giocatori la possibilità di immergersi nelle colonne sonore oramai cult degli iconici giochi di Nintendo.
Con Nintendo Music, i giocatori possono ascoltare playlist pronte o crearne di proprie, rivivendo brani memorabili di serie come The Legend of Zelda, Animal Crossing e Splatoon. Nintendo ha progettato l'app per offrire una serie di funzioni capaci di migliorare l'esperienza di ascolto, tra cui le opzioni per il download offline e un esclusivo “filtro spoiler”, che approfondiremo poco sotto. L'applicazione fa parte di un'ondata più ampia di recenti uscite, dopo il lancio di una sveglia a tema Nintendo e il test di un nuovo gioco MMO, al momento senza nome.
Nintendo Music è disponibile solo per chi è abbonato a Nintendo Switch Online, aggiungendo così un valore aggiunto al servizio di abbonamento. Scaricando l'app, gli utenti possono accedere alla musica di una vasta selezione di giochi Nintendo che abbraccia decenni. Che si tratti di rivisitare i vivaci brani di Splatoon o le rilassanti melodie di Animal Crossing, Nintendo Music consente di accedere a versioni ufficiali di alta qualità di alcune delle più amate colonne sonore dei giochi.
Com detto, l'applicazione non offre solo singoli brani, ma anche playlist create in base a giochi, stati d'animo o personaggi specifici, che consentono agli utenti di immergersi facilmente nei temi musicali che più si adattano all'atmosfera richiesta. Per chi preferisce un approccio più personalizzato, Nintendo Music consente anche di creare le proprie playlist, così da mettere in risalto i brani preferiti dei giochi più amati.
Nintendo ha progettato l'app pensando alla comodità, offrendo ai giocatori la possibilità di ascoltare i brani in streaming su richiesta o di scaricarli per l'ascolto offline. Questa funzione è comoda per i viaggi o quando la connessione a Internet è limitata, dal momento che consente di ascoltare la musica ovunque ci si trovi.
Un'altra esclusiva aggiunta a Nintendo Music è l'impostazione del famigerato “filtro spoiler”. Questa funzione è pensata per i fan che temono di ascoltare brani tratti da giochi che non hanno ancora completato. Attivando il filtro spoiler, gli utenti possono dunque evitare temi musicali che rivelano momenti critici, per godersi i nuovi giochi senza "spoiler" accidentali.
Per coloro che amano la musica ininterrotta, Nintendo ha aggiunto opzioni per la riproduzione prolungata. Alcuni brani possono essere riprodotti in loop per 15, 30 o addirittura 60 minuti, così da creare una situazione perfetta per studiare, lavorare o rilassarsi. Grazie a questa funzione, è dunque possibile ascoltare i suoni di sottofondo familiari di The Legend of Zelda o Animal Crossing per periodi prolungati, creando un'atmosfera costante adatta alle proprie esigenze.
Questo lancio di Nintendo Music si inserisce in una serie di annunci inaspettati che evidenziano il crescente interesse dell'azienda per le applicazioni e i servizi al di fuori delle console di gioco. Recentemente, Nintendo ha infatti per esempio rilasciato una sveglia ufficiale e ha introdotto un misterioso gioco MMO attualmente in fase di test. Questi lanci dimostrano come Nintendo continui a innovare e a esplorare nuovi modi per coinvolgere i fan mentre lavora a quello che molti sperano sia il tanto atteso successore di Nintendo Switch.
Pertanto, mentre l'azienda procede con questi servizi aggiuntivi, tiene impegnati i fan con nuovi modi di vivere il marchio Nintendo. L'app Nintendo Music, non a caso, rappresenta un'aggiunta gradita per i fan che amano le colonne sonore dell'azienda e aggiunge un valore significativo per i membri di Nintendo Switch Online. Nintendo ribadisce dunque così il suo impegno nell'offrire esperienze uniche, anche se tutti attendono con ansia il reveal della prossima grande console.
Consigliati
Game Crafters: le ricompense in-game
Twitch cambiano le linee guida, ora si potrà stremmare in topless
Senua’s Saga: Hellblade II, il nuovo gioco di Ninja Theory si mostra con il suo trailer di lancio
CS2: S1mple benchato dai NaVi
Successo per Netflix Games: oltre 210 milioni di download
Sony sta pensando di trasformare presto altri videogiochi in film
Game Crafters: le ricompense in-game
Twitch cambiano le linee guida, ora si potrà stremmare in topless
Senua’s Saga: Hellblade II, il nuovo gioco di Ninja Theory si mostra con il suo trailer di lancio
CS2: S1mple benchato dai NaVi
Successo per Netflix Games: oltre 210 milioni di download
Sony sta pensando di trasformare presto altri videogiochi in film