“Abbiamo pronta la versione Xbox Series X/S, ma non possiamo procedere con la presentazione e il rilascio”, fa sapere lo sviluppatore
Mancano (o meglio, mancherebbero) meno di tre settimane all'uscita prevista di Enotria: The Last Song, il soulslike di Jyamma Games ambientato in un mondo legato alle leggende del folklore italiano. Difatti, la data di rilascio prevista non era che il 19 settembre 2024 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Tuttavia, sono sopraggiunte brutte notizie: lo sviluppatore indipendente italiano ha appena annunciato di aver posticipato a tempo indeterminato la versione Xbox del gioco. Una decisione che parrebbe decisamente dettata da terzi.
"Anche nel mondo meravigliosamente dettagliato di Enotria, è inevitabile che ci sia un po' di oscurità". Si legge nel comunicato stampa. La dichiarazione sottolinea implicitamente come la decisione di posticipare la versione Xbox di Enotria: The Last Song sia stata presa con attenta considerazione, dopo che sono subentrate alcune "difficoltà".
“Purtroppo, in questo momento, siamo costretti ad annunciare un ritardo indefinito della versione Xbox. Comprendiamo quanto questa notizia sia deludente per la community Xbox. Purtroppo, nonostante i nostri sforzi e il duro lavoro del nostro team dedicato, abbiamo incontrato delle difficoltà che hanno ritardato la nostra uscita sulla piattaforma Xbox. Vogliamo sottolineare che non si tratta di una decisione presa alla leggera. Ci scusiamo per la delusione che ciò può causare e vi ringraziamo sinceramente per la vostra comprensione e pazienza. In qualità di studio indipendente, il vostro supporto significa tutto per noi e siamo impegnati a portare Enotria a quanti più giocatori possibile. Vi ringraziamo per il vostro continuo supporto e comprensione"
Lo sviluppatore, pertanto, non ha specificato esplicitamente la causa del ritardo. Nel frattempo, la versione PS5 di Enotria: The Last Song, l'atteso soulslike ambientato in Italia, resta confermata per il 19 Settembre 2024.
Chi si stesse domandando quali siano realmente le "difficoltà" alla base di questo indefinito ritardo, probabilmente ha pensato ad eventuali problemi tecnici o ad un'improvvisa esclusiva della concorrenza.
Tuttavia, il CEO stesso di Jyamma Games, nonché Jacky Greco, ha chiarito la situazione in maniera decisamente diretta su Discord, condividendo che cosa sta succedendo realmente tra lo sviluppatore e la piattaforma Xbox:
“Potete chiedere a Xbox perché non ci hanno risposto per 2 mesi. Ovviamente non gli importa di Enotria e non gli importa di voi. [...] Il contesto è l'apertura di una pagina del negozio e la submission [sic], abbiamo la versione Xbox Series X|S già pronta, ma non possiamo procedere con la submission e il rilascio, ho speso un sacco di soldi per il porting e hanno deciso di ignorarci”
Stando a tale dichiarazione, pare che le problematiche siano da ricercarsi nel rapporto comunicativo tra lo studio indipendente e Xbox stessa, vista la “difficoltà” - appunto - di aprire la pagina del negozio ed inviare il gioco alla console di Microsoft per la certificazione. Non resta che sperare che il grande disagio e polverone alzatosi a causa della situazione attuale spinga la multinazionale statunitense a prendere in mano le cose, così che anche la versione Xbox del souslike possa diventare presto realtà.
Consigliati
John Ashton, il tenente di Beverly Hills Cop, muore all'età di 76 anni
5 videogiochi survival horror che sarebbero dei film perfetti
Il sequel di Hogwarts Legacy è ufficialmente in sviluppo
5 Bites of Gaming, i 5 migliori videogiochi già usciti del 2024
Serie Disney+ su Sarah Scazzi è sospesa: il Comune di Avetrana si oppone
Cosa vuol dire Esports: nascita e storia del mondo competitivo
John Ashton, il tenente di Beverly Hills Cop, muore all'età di 76 anni
5 videogiochi survival horror che sarebbero dei film perfetti
Il sequel di Hogwarts Legacy è ufficialmente in sviluppo
5 Bites of Gaming, i 5 migliori videogiochi già usciti del 2024
Serie Disney+ su Sarah Scazzi è sospesa: il Comune di Avetrana si oppone
Cosa vuol dire Esports: nascita e storia del mondo competitivo