Cosa sono i Party Game

Scopriamo cosa si nasconde dietro la natura dei Party Game! Siete pronti a divertirvi con amici e familiari?

I Party Games sono una categoria di videogiochi progettati per essere giocati in gruppo, solitamente sono appositamente realizzati per giocare in ambienti sociali o durante serate tra amici e familiari. L'obiettivo principale di questi giochi è spesso incoraggiare l'interazione sociale, la competizione amichevole e, soprattutto, il divertimento di gruppo. 

 

Ecco le caratteristiche comuni dei party game:

Multigiocatore: I party game sono progettati per essere giocati da più persone contemporaneamente. La maggior parte dei titoli supporta almeno due giocatori, ma molti consentono a un numero più elevato di persone di partecipare.

Ciò non esclude la possibilità di giocare in modalità single player, anche se così facendo si perde parte della potenzialità del titolo, che solitamente viene progettato appositamente per essere giocato in gruppo.

 

Semplicità: La maggior parte dei party game presenta regole di gioco semplici e accessibili. Questo permette a giocatori di tutte le età e livelli di esperienza di partecipare facilmente senza dover imparare regole complesse. Inoltre sono spessi sprovvisti di una trama articolata, concentrandosi solo sulla resa e sull'immediatezza dei giochi. Anche se ci sono alcune eccezzioni in cui viene fornito sia un contesto sia una trama ben costruita intorno alla quale ruota il titolo.

 

Divertimento immediato: L'obiettivo principale di un party game è intrattenere i giocatori, spesso attraverso momenti divertenti, situazioni imprevedibili o sfide che portano a risate e interazione sociale positiva. Per questo, molti party game tendono ad essere concepiti come una serie di sfide di brevissima durata, massimo un minuto, in cui i giocatori gareggeranno uno contro l'altro per poi passare immediatamente al gioco successivo.

 

Varietà di attività: I party game non devono includere obbligatoriamente delle attività, permettendo una varietà di attività per accontentare ogni gusto personale, da quiz a giochi di abilità fisica, o anche giochi di carte ed altri giochi basati sulla creatività. Questa varietà assicura che ci sia qualcosa per tutti i gusti. Infatti esistono tantissimi party games differenti tra di loro anche se fondamentalmente la formula con cui questo genere videoludico è cosstruito, resta sempre lo stesso.

 

Competizione amichevole: Anche se la competizione è spesso parte integrante dei party game, è generalmente di natura amichevole. La priorità è il divertimento e la condivisione di esperienze positive con gli altri giocatori... Anche se la gioia di trionfare sui propri amici, dimostrando di essere il più esperto tra i videogiocatori della serata è allettante.

 

Giochi per tutti i gusti e piattaforme

I party game sono disponibili su una vasta gamma di piattaforme, A partire dalle più diffuse PlayStation ed Xbox, passando anche per PC e dispositivi mobili, per non parlare dell'immenso numero di party game disponibili non solo su Nintendo Switch, ma in generale sulle console Nintendo. 

 

Alcuni titoli possono sfruttare funzionalità specifiche della piattaforma su cui sono disponibili, come ad esempio i controller di movimento delle console, come nel caso della Switch o la vecchia Nintendo Wii.

Party game che sono entrati nel nostro cuore

Ci sono moltissimi Party game che sono entrati nei cuori di milioni di videogiocatori, entrati di diritto a far parte dell'olimpo dei party games. Questi giochi sono spesso ideali per riunioni sociali, feste o semplicemente per trascorrere del tempo divertente con gli amici e la famiglia. 

 

Ecco ad esempio 2 party game, ma che sono totalmente diversi tra di loro

 

La saga di Mario Party


La saga di Mario Party è una serie di videogiochi  questo genere che nel corso degli anni ha rilasciato numerosi titoli della serie su diverse piattaforme di casaNintendo, come le console Nintendo 64, GameCube, Wii, Wii U, 3DS, Switch e altri.

Il concetto chiave di Mario Party è la sua natura festosa in cui giocatori avanzano su una plancia di gioco virtuale, simile a un tabellone, muovendosi attraverso spazi e affrontando varie sfide e mini-giochi. Queste plance hanno layout diversi, spazi speciali e eventi unici che influenzano il progresso dei giocatori.

 

Il cuore di ogni gioco Mario Party sono i mini-giochi. Dopo ogni turno sulla plancia di gioco, i giocatori si sfidano a mini-giochi competitivi o cooperativi. Questi mini-giochi spaziano da sfide di abilità fisica a giochi di strategia e fortuna.

Ogni Mario Party coinvolge i personaggi dell'universo di Super Mario, come Mario, Luigi, Peach, Yoshi e molti altri. 
Ogni personaggio ha le proprie abilità speciali o caratteristiche che possono influenzare il gameplay.

 

Se invece volete provare un'esperienza "opposta" al classico Mario Party, c'è sempre l'alternativa WarioWare, da poco tornato su Nintendo Switch.

 

Just Dance: tra balli ed olimpiadi?!

La saga di Just Dance è una serie di videogiochi musicale sviluppata da Ubisoft nata nel 2009 con il suo primo titolo e da allora sono stati pubblicati numerosi capitoli con aggiornamenti annuali. La serie è nota per la sua enfasi sulla danza e il coinvolgimento dei giocatori attraverso coreografie di balli popolari e brani musicali di successo.

L'elemento chiave di Just Dance è il gameplay basato sulla danza. I giocatori seguono le coreografie visualizzate sullo schermo e cercano di imitarle nel modo più accurato possibile. La precisione dei movimenti influenza il punteggio finale del giocatore.

Inoltre con gli ultimi titoli è stata implementata la funzione Sweat, progettata per offrire un'esperienza di fitness divertente

 

Ogni titolo Just Dance presenta un'ampia selezione di brani musicali provenienti da generi e periodi diversi. La tracklist include spesso canzoni di successo delle classifiche pop contemporanee, così come brani più classici e iconici.

Just Dance offre modalità per giocatore singolo e multigiocatore. In modalità multigiocatore, più persone possono ballare insieme, permettendo di creare sfide e competizioni amichevoli, è presente anche un'app companion che può essere utilizzata come controller aggiuntivo o per tenere traccia delle statistiche personali. Questa caratteristica aggiunge un elemento interattivo al gioco.

 

La cosa più interessante ed assurda è che... Just Dance è anche uno SPORT OLIMPICO! Infatti è tra i videogiochi che prenderanno parte alle prossime olimpiadi, ovviamente nella categoria esport!

 

Consigliati