Caso licenziamenti: continuano i tagli nel settore oggi è Ubisoft Toronto

Ubisoft costretta a tagliare nuovamente il proprio organico, in arrivo 33 licenziamenti nella sede di Toronto

caso-licenziamenti-continuano-i-tagli-nel-settore-oggi-e-ubisoft-toronto-main

L'anno nero dell'industria dei videogiochi è ufficialmente il 2024, il rilascio di grandi titoli e grandi innovazioni nell'ambito tecnologico non riescono però più a tenere banco alle migliaia di posti lavoro andati ormai in fumo, questo giro è toccato nuovamente ad uno studio di sviluppo targato Ubisoft, con un taglio del personale di 33 addetti ai lavori.

Ubisoft Toronto da Sprinter Cell a Prince of Persia

Ubisoft Toronto ha da poco comunicato, attraverso un portavoce dell'azienda, che purtroppo tramite un processo di snellimento dell'organico, l'azienda dovrà salutare 33 dipendenti, i quali si unisco ai quasi 20 000 licenziamenti avvenuti  tra 2023 e 2024 nell'intera industria dei videogiochi. La casa di sviluppo ammette che, non dovrebbero esserci ritardi sulla prestigiosa tabella di marcia della sede di Toronto e che il tutto sia stato fatto con l'obiettivo di rendere lo studio più sostenibile.

 

Quando si parla di Ubisoft Toronto, stiamo parlando di uno degli studi canadesi della casa francese, su cui ha sempre investito tanto, fratello minore dello studio di Montreal, quello di Toronto ha avuto in mano diversi progetti ambiziosi tra cui: Far Cry 6, titolo discreto ma che ha saputo catturare l'attenzione dei fan, Watch Dogs Legion, titolo incredibile ma sfruttato male, come diversi titoli di quel periodo. 

 

 

Indubbiamente Ubisoft Toronto è tornato al centro delle attenzioni dell'azienda francese, per diversi remake tra tutti quello di Sprinter Cell, della saga Tom Clancy's il gioco è rimasto fermo al 2013, 11 anni fa usciva in fatti il primo Tom Clancy's Sprinter Cell a marchio Ubisoft Toronto ed è stato poi anche  l'ultimo della serie, momentaneamente. I lavori sul reboot di Tom Clancy's Sprinter Cell, non sono gli unici in atto in casa Ubisoft, in fatti proprio a Toronto il team si è messo a supporto dello sviluppo del remake di Prince of Persia le Sabbie del Tempo.

 

Ecco i commenti da parte del porta voce di Ubisoft, in merito ai licenziamenti avvenuti nella sede di Toronto:

Ubisoft Toronto ha deciso di effettuare un riallineamento mirato per garantire la realizzazione della sua ambiziosa tabella di marcia. Purtroppo questo avrà un impatto sui ruoli di 33 membri del team che lasceranno Ubisoft. Ci impegniamo a fornire loro un supporto completo, comprese le indennità di licenziamento e l'assistenza alla carriera, per aiutarli a superare questa transizione

Consigliati