Da celebre fumetto serie tv di successo e ora, grazie al crowdfunding Invincibile sta per diventare un videogame AAA
Invincibile è uno dei titoli preferiti dagli spettatori Prime Video che hanno accolto con entusiasmo la seconda stagione della Serie tv. E dallo streaming alla console, il passo è breve, almeno nei piano di Skybound.
Sviluppare un videogame può avere costi molto alti e il successo non è mai garantito, soprattutto nelle fasi iniziali. Ecco perché Skybound ha scelto di sviluppare un videogame ispirato alla serie di Invincibile usando un metodo partecipativo. È legittimo supporre che, quando il pubblico sostiene il progetto proprio a partire dall’idea della realizzazione, nella fase successiva non si tirerà indietro come acquirente. Skybound ha quindi dato il via ad un piano di raccolta fondi sulla piattaforma Republic, invitando i fan della serie tv a dare il proprio contributo alla realizzazione del gioco. Ad oggi sono stati raccolti oltre 500 mila dollari e mancano ancora 14 giorni alla chiusura della raccolta, possiamo quindi dare per certa la notizia che il videogame Invincibile vedrà la luce. La caratteristica particolare dell’operazione lanciata da Skybound consiste però nel tipo di rapporto instaurato con gli utenti che in dialogo diretto con lo sviluppatore hanno avuto la possibilità di investire direttamente nel progetto.
"Sviluppando questo gioco internamente, sotto il controllo completo del nostro team di stakeholder del franchise e dello stesso creatore della proprietà intellettuale di Invincible, Robert Kirkman, stiamo creando un gioco molto ambito che sicuramente avrà fan del fumetto, dello show televisivo di successo mondiale e appassionati seri. giocatori allo stesso modo, completamente affascinati da questa esperienza Invincibile unica nel suo genere. Inoltre, creando questo progetto internamente, raccoglieremo i vantaggi di essere proprietari, sviluppatori ed editori dei diritti di proprietà intellettuale, fornendo maggiore valore ai nostri stakeholder”.
Alla cifra raccolta tramite crowdfunding, bisogna poi aggiungere il finanziamento da 18 milioni di dollari incassato da Skybound da investitori privati. Il dispiego di forze, la pubblicità al progetto e i fondi accumulati ci lasciano intendere che le intenzioni dello sviluppatore sono di realizzare un gioco di altissima qualità che sia in grado di reggere il paragone con il successo della serie tv targata Prime video.
"La maggior parte dei videogiochi finanziati tramite crowdfunding sono incentrati su giochi indie e gli investitori al dettaglio raramente hanno l'opportunità di entrare al piano terra degli editori di giochi AAA. Skybound sta sviluppando un bagno di sangue ad alto contenuto di ottano e ad alta produzione che è tutt'altro che indie. La nostra proprietà intellettuale di successo mondiale, Invincible, è al centro e abbiamo selezionato con cura il nostro team, composto da più di 30 veterani del settore dei giochi, per realizzarla.
Abbiamo raccolto con successo 18 milioni di dollari da investitori e fan di tutti i giorni tramite Republic/Seedrs e ti invitiamo a unirti a noi ancora una volta.
Che ne dici? Coraggio, sangue e potenziale gloria per gli investitori?
Se segui lo spettacolo, puoi immaginare esattamente cosa aspettarti da questo videogioco: tonnellate di azione, design straordinario del gioco e dei personaggi e, naturalmente, una sana dose di sangue”.
In una parola, sì. Invincibile è un prodotto quasi perfetto, che ciò dipenda dall’ottimo materiale di partenza o dalla presenza del suo ideatore Robert Kirkman, la serie è riuscita a conquistarci. Ma perché se ne siamo così entusiasti continuiamo ad aggiungere quel “quasi”? Invincibile non è una serie che conquista nel breve tempo, la prima stagione aveva dei difetti, la seconda meno ma, pecca di approssimazione nella scrittura del villain e a dirla tutta, sarebbe bastato davvero poco ad aggiungere quei piccoli elementi che ne avrebbero fatto un capolavoro assoluto. Ma, per fortuna, i suoi elementi distintivi di qualità della storia e grazie ad una sceneggiatura mai scontata e molto approfondita, ogni leggerezza della serie viene ampiamente sovrastata dall’empatia che si instaura con i protagonisti.
Invincibile è un viaggio di formazione, di scoperta e di libertà. Se la narrazione prende il via dal complesso rapporto padre figlio, la scoperta di nuovi mondi, del senso di responsabilità verso il proprio Pianeta, la gestione dei super poteri e della forza costituiscono il cuore della serie tv e conquistano con dialoghi edificanti e serrati. Poi, diciamolo, quelle animazioni dallo stile un po’ vintage che ricalcano lo stile di X-Men 97’, altro titolo straordinario, questa volta in casa Marvel/Disney, ci piacciono e sappiamo che, in fondo, siamo tutti un po’ nostalgici.
Riuscirà il videogame ad eguagliare la serie e il fumetto? Una volta arruolato Kirkman e con un team di sviluppatori come quello garantito da Skybound (“Electronic Arts (EA), Epic Games e altri ancora come forza trainante del nostro studio interno. Lo studio sarà guidato dal nuovo capo della Games Publishing, Chris Paulson ex Activision Blizzard, e dall'EVP of Games Production, Patrick Gilmore ex Amazon Games”) ne siamo certi.
Consigliati
Una vecchia IP del passato dei videogiochi sta per tornare
Giornata mondiale del gioco: i videogiochi più iconici di sempre
Al Museo del Cinema di Torino apre la Video Game Zone
Mario vs Donkey Kong: il ritorno di una rivalità storica
Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America: dichiarazioni controverse sui videogiochi
Fortnite: i Metallica suoneranno in due date evento al Fortnite Festival
Una vecchia IP del passato dei videogiochi sta per tornare
Giornata mondiale del gioco: i videogiochi più iconici di sempre
Al Museo del Cinema di Torino apre la Video Game Zone
Mario vs Donkey Kong: il ritorno di una rivalità storica
Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America: dichiarazioni controverse sui videogiochi
Fortnite: i Metallica suoneranno in due date evento al Fortnite Festival