Esce oggi Tekken 8, l'ultimo capitolo della saga di picchiaduro 3D

L'ultimo capitolo della saga di picchiaduro di Bandai Namco arriva oggi su PlayStation 5, Xbox Series X e Pc

26/1/2024

Uscirà oggi su PlayStation 5, Xbox Series X e PC il nuovo picchiaduro di Bandai Namco, l'attesissimo Tekken 8, che punta a reinventare la formula del picchiaduro 3D più famoso al mondo con alcune piccole, ma significative, alterazioni al sistema di combattimento, tre nuovi personaggi e la nuova modalità Arcade Quest.

Le novità di gameplay

Il cambiamento più importante in Tekken 8 è la maggiore enfasi sulla vita recuperabile, infatti quella che prima era una meccanica che si utilizzava abbastanza raramente adesso è al centro del sistema di gioco, in quanto bloccare gli attacchi degli avversari infliggerà un pò di danno temporaneo al nostro personaggio, che potremmo recuperare solamente colpendo l'avversario.

 

Questo cambiamento è stato voluto dagli sviluppatori per promuovere molto di più l'aggressione, in quanto Tekken, soprattutto nel suo settimo capitolo, si è fatto la reputazione di essere un gioco estremamente difensivo, soprattutto ai livelli più alti, la nuova meccanica promette quindi di capovolgere la situazione e forzare i giocatori a rischiare di più.

 

Un altra grande novità è l'Heat, una barra che si ricaricherà ad ogni round e che una volta consumata permetterà, in base al nostro personaggio, di compiere azioni speciali, alcuni potranno usare delle mosse speciali potenziate, altri possono usufruire di uno scatto fulmineo per cogliere gli avversari alla sprovvista e in generale aumenterà i nostri danni per un breve lasso di tempo.

I nuovi personaggi

Un altro punto saliente del nuovo gioco sono i tre personaggi originali che arriveranno su Tekken 8, portando playstyle originali e per 2 di loro anche delle novità interessanti riguardo la trama della serie.

 

La prima è Azucena, un impresaria peruviana specializzata nella vendita del caffè, come suggerisce la sua professione è un personaggio energico, velocissimo e che continua a provocare i propri avversari. Il suo playstyle si basa principalmente sul punire gli errori degli avversari, utilizzando delle schivate abbastanza imprevedibili e con la capacità di colpire gli avversari colti in fallo con moltissima forza. Questa sua capacità unita ad alcuni attacchi veramente velocissimi la rendono una minaccia per ogni giocatore poco paziente.

 

Segue l'agente speciale francese Victor Chevalier, doppiato dal celebre attore Vincent Cassel, una super spia leggendaria che proviene da una nobile famiglia di cavalieri e insegnante di Master Raven. Il suo stile di gioco è l'evoluzione finale dello stile di Master Raven in Tekken 7, con costanti teletrasporti e la capacità di alternare attacchi rapidi a colpi lenti e devastanti. Il personaggio sembra essere molto complesso e indirizzato ai giocatori esperti che sono rimasti incantati dalle infinite possibilità offerte da Master Raven nel picchiaduro del 2017. 

 

Per chiudere in bellezza c'è Reina, una misteriosa studentessa delle superiori di cui non si sa assolutamente nulla, se non che combatte con le stesse arti marziali del deceduto Heihachi Mishima. La misteriosa ragazza è uno dei personaggi più intriganti per la trama del gioco ma il suo playstyle è chiarissimo. Lei è chiaramente l'erede del leggendario Heihachi, un personaggio aggressivo che può sfruttare tutte le mosse dei Mishima nelle loro forme più rapide.

La nuova modalità Arcade Quest

Un altra novità importante, soprattutto per i nuovi giocatori, è la modalità Arcade Quest, in cui controlleremo un nostro avatar customizzabile mentre cerca di conquistare tutti gli arcade della sua città a suoni di Tekken.

 

La modalità è praticamente un tutorial esteso e improntato verso il multiplayer, con tantissimi consigli, bot con playstyle particolari e personaggi che ci incoraggeranno nel nostro percorso d'apprendimento, ricordandoci sempre che, in un genere che può essere complesso e frustrante come il picchiaduro, la priorità è sempre divertirsi e migliorare sè stessi.

Consigliati